“101 anni di una pioniera: la fondatrice di una delle prime case protette in Italia”

22101 anni di una pioniera la 22101 anni di una pioniera la
"101 anni di una pioniera: la fondatrice di una delle prime case protette in Italia" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2023 by Redazione

Martha Ebner: una vita dedicata all’aiuto alle donne

Martha Ebner, 101 anni, è una figura di spicco nella lotta per i diritti delle donne in Italia. Oltre trent’anni fa, ha contribuito alla creazione della prima casa protetta per donne d’Italia a Bolzano, grazie all’aiuto del canonico Josef Rier, che ha messo a disposizione un immobile della curia. Oggi, Martha Ebner è presidente onoraria della casa editrice Athesia e continua a sostenere l’associazione ‘Frauen helfen Frauen’ (Donne che aiutano le donne), che si occupa di aiutare le donne in difficoltà.

Una vita dedicata alla lotta contro il cancro

Martha Ebner è anche una delle socie fondatrici della Südtiroler Krebshilfe, la lega contro i tumori dell’Alto Adige. Questa organizzazione si impegna a sostenere le persone affette da cancro e a promuovere la prevenzione e la ricerca sul cancro. Martha Ebner ha dedicato gran parte della sua vita a questa causa, dimostrando un impegno straordinario nella lotta contro questa malattia.

Una carriera di successo nel mondo dell’editoria

Martha Ebner è anche una donna di successo nel campo dell’editoria. Da quasi 50 anni, dirige il bimensile ‘Die Frau’ (La donna), una rivista in lingua tedesca. Questo la rende probabilmente la direttrice di una rivista più longeva al mondo. Il suo impegno nel campo dell’editoria è stato fondamentale per dare voce alle donne e per promuovere la loro emancipazione.

Martha Ebner è una figura straordinaria che ha dedicato la sua vita all’aiuto alle donne in difficoltà, alla lotta contro il cancro e alla promozione dei diritti delle donne. La sua storia è un esempio di coraggio e determinazione, e merita di essere raccontata e celebrata.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×