Categories: Benessere

17enne operato a Bologna: nuova vita senza sofferenze, anche seduto

Un trattamento innovativo risolve il dolore di Giulio

Giulio, un ragazzo di 17 anni, ha finalmente trovato sollievo dal dolore costante che lo affligeva a causa di una malformazione artero-venosa nella regione glutea. Grazie a un mix di tecniche eseguite nell’agio-suite dell’Istituto ortopedico Rizzoli (Ior) di Bologna, i medici sono riusciti a risolvere il suo problema. Il trattamento combinato di embolizzazione ed elettroscleroterapia ha permesso a Giulio di rinascere a nuova vita.

Un percorso di cure complesso

Dopo aver tentato diverse procedure in un altro centro, compreso un intervento chirurgico che non ha avuto successo, Giulio e la sua famiglia si sono rivolti all’Ior. Nel corso del tempo, sono stati eseguiti vari trattamenti di embolizzazione, che consiste nel selezionare e occludere determinati vasi sanguigni per alleviare il dolore. Sebbene questi trattamenti abbiano portato un certo sollievo, la sintomatologia continuava a presentarsi a intervalli di tempo.

Un trattamento “unico nel suo genere”

Grazie alla nuova angio-suite operativa dell’Ior, è stato possibile effettuare un trattamento “unico nel suo genere” che ha portato a un netto miglioramento della condizione di Giulio. Secondo Marco Miceli, direttore della Radiologia diagnostica e interventistica del Rizzoli, il ragazzo ha ripreso a praticare sport, dormire bene e condurre una vita attiva. Miceli sottolinea che si è nella fase di follow-up per valutare l’efficacia a lungo termine di questa combinazione di trattamenti, ma finora si è rivelata la migliore soluzione.

Un’angio-suite all’avanguardia

Giancarlo Facchini, radiologo interventista, spiega che il trattamento di Giulio è stato reso possibile grazie all’angio-suite dell’Ior, che combina angiografo, tomografia computerizzata (Tc) ed ecografo nella stessa sala di radiologia interventistica. Questa tecnologia avanzata ha permesso di eseguire un’embolizzazione e un’elettroscleroterapia in un’unica seduta. Facchini sottolinea che l’elettroscleroterapia è una tecnica sperimentale che consiste nell’iniettare un farmaco sclerosante nella malformazione e generare successivamente scariche elettriche mirate per favorire l’assorbimento del farmaco.

Anselmo Campagna, direttore generale del Rizzoli, commenta entusiasta che poter applicare cure innovative grazie a una tecnologia all’avanguardia è un grande risultato. Grazie all’angio-suite e al personale altamente specializzato, l’Ior è in grado di offrire trattamenti innovativi in un semplice ricovero di Day hospital. L’obiettivo dell’Istituto è continuare a individuare la migliore cura per ciascun paziente, anche attraverso la ricerca scientifica.

In conclusione, grazie a un trattamento combinato di embolizzazione ed elettroscleroterapia eseguito nell’angio-suite dell’Ior, Giulio ha finalmente trovato sollievo dal dolore e ha potuto riprendere una vita attiva. Questo caso dimostra come la tecnologia all’avanguardia e l’esperienza medica possano fare la differenza nella cura dei pazienti.

Redazione

Recent Posts

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

19 ore ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

20 ore ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

7 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

7 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago