18 Giugno: Un’Agenda Fitta di Appuntamenti tra Politica, Cultura e Sport

18 Giugno Unagenda Fitta Di 18 Giugno Unagenda Fitta Di
18 Giugno: Un'Agenda Fitta di Appuntamenti tra Politica, Cultura e Sport - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Il 18 giugno si preannuncia una giornata densa di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Dalla visita del Presidente della Repubblica Mattarella in Moldavia alla presentazione di spettacoli teatrali, esposizioni e convegni a Roma, passando per riunioni di commissioni parlamentari e manifestazioni politiche, fino ad arrivare a incontri sportivi di rilievo europeo.

“Politica e Cultura: Gli Appuntamenti a Roma”

La giornata romana inizierà con la presentazione dello spettacolo “Gli Inimitabili. Giuseppe Mazzini” presso la sala Nassirya del Senato. ‘evento, organizzato dal Presidente del Senato La Russa, vedrà la partecipazione dell’autore Sylos Labini, del direttore generale del Teatro della Toscana Giorgetti e dell’artista Lodola. Lo spettacolo si terrà il giorno successivo alle 21.00 nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza.

Contemporaneamente, alla galleria dei Presidenti della Camera, si terrà la presentazione dell’esposizione “Ciclismo tricolore. Le maglie più rappresentative”, con la partecipazione del Presidente della Camera, Fontana.

Nel pomeriggio, Piazza Santi Apostoli ospiterà una manifestazione delle opposizioni sull’autonomia.

Le Commissioni Esteri riunite di Camera e Senato, invece, vedranno l’audizione del vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, che discuterà dei recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e in Ucraina.

La Commissione Cultura della Camera ospiterà le audizioni di Mezzaroma, presidente di Sport e salute s.p.a, e di Gravina, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. ‘argomento dell’incontro sarà il decreto su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025.

La Commissione Trasporti, invece, ospiterà l’audizione del ministro Rixi sulla mobilità verso il 2030.

La Commissione Bicamerale d’inchiesta Orlandi e Gregori, infine, vedrà l’audizione di Sonia Maurizia De Vito, amica di Mirella Gregori.

“Economia, Sport e Musica: Gli Altri Appuntamenti a Roma e in Italia”

Presso Palazzo Piacentini si terrà il convegno “La nuova legge sul Made In Italy. Grandi opportunità per nuovi sviluppi”, organizzato da Eccellenze Italiane e Koinè Nuove Edizioni, con la partecipazione del ministro delle Imprese, Urso.

‘Auditorium Parco della Musica ospiterà l’assemblea di Ance, con la partecipazione della presidente Brancaccio, del ministro delle infrastrutture Salvini, della ministra del Lavoro Calderone, del presidente di Italia Viva Renzi, della presidente della Consulta segretaria nazionale Forza Italia Moratti e di Rutelli.

A Milano, presso Viale Sarca 223, si terrà l’edizione 2024 del Credit Management Summit, con interventi di Stefano Cappiello, dirigente generale della direzione regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di Giuseppe Castagna, amministratore delegato Banco Bpm.

Alla Lounge Italo Club della stazione Termini, invece, verrà presentato il nuovo progetto di mobilità integrata tra Italo e Uber, con la partecipazione dell’amministratore delegato di Italo, La Rocca, e del general manager Italia di Uber, Pireddu.

“Incontri Internazionali e Sportivi”

A Lussemburgo si terrà la riunione dei ministri europei dei Trasporti, mentre a New York si riunirà il Consiglio di Sicurezza dell’Onu per discutere della situazione in Ucraina e Sudan.

Il Cancelliere Scholz, a Berlino, ospiterà il Comandante supremo alleato in Europa, il generale Christopher Cavoli.

A Gorizia, presso la Prefettura, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sarà convocato dal prefetto Ricciardi con il ministro dell’Interno Piantedosi. Alle 11.00 il ministro parteciperà ad un vertice con i ministri dell’Interno di Slovenia e Croazia, Boštjan Poklukar e Davor Bozinovic. Seguirà un punto stampa.

La serata romana si concluderà con il concerto di Antonello Venditti, “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, presso le Terme di Caracalla.

Infine, nel campo sportivo, si terranno due incontri di Euro 24: Turchia-Georgia, presso il BVB Stadion di Dortmund alle 18.00, e Portogallo-Repubblica Ceca, presso la Red Bull Arena di Lipsia alle 21.00.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use