18a edizione Premio Asi Sport&Cultura: Nazionale Davis trionfa come Atleta dell’anno

18A Edizione Premio Asi Sport 18A Edizione Premio Asi Sport
18a edizione Premio Asi Sport&Cultura: Nazionale Davis trionfa come Atleta dell'anno - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione

Torna il “Premio ASI Sport&Cultura” al CONI di Roma

Il prestigioso “Premio ASI Sport&Cultura” è tornato per la sua 18a edizione, e l’evento si terrà presso il Salone d’Onore del CONI di Roma il 15 dicembre alle 18:30. Durante la serata, verranno annunciati i vincitori dell’edizione 2023 e saranno presenti alcuni dei più importanti rappresentanti dello sport italiano.

Nella categoria “Atleta dell’anno”, i candidati erano Francesco Bagnaia, Gianmarco Tamberi e la Nazionale italiana di tennis, vincitrice della Coppa Davis 2023. La giuria ha assegnato il premio alla Nazionale italiana di tennis, e il capitano non giocatore Filippo Volandri ritirerà il premio durante la cerimonia. Sarà presente anche Nicola Pietrangeli, capitano non giocatore dell’Italia di Coppa Davis del 1976.

Un evento di alto profilo

La cerimonia del “Premio ASI Sport&Cultura” è sempre stata caratterizzata dalla partecipazione di personalità istituzionali del mondo dello sport italiano, campioni di alto livello e personaggi che hanno lasciato un segno nella società grazie alle loro storie sportive e di vita.

Il premio è stato istituito nel 2004 in occasione del decennale della fondazione di ASI, con l’obiettivo di promuovere i valori che l’ente incarna quotidianamente, come l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, la solidarietà e il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati. L’evento si propone di raccontare le storie virtuose dello sport non solo di alto livello, ma anche di base.

Un premio che celebra lo sport e la cultura

“Il ‘Premio ASI Sport&Cultura’ – afferma Claudio Barbaro, Presidente di ASI – celebra coloro che dimostrano quotidianamente, attraverso le loro scelte e i loro progetti, come lo sport sia un potente strumento di crescita sociale ed economica. L’idea fondamentale è quella di considerare lo sport come un mezzo fondamentale per garantire la salute e il benessere delle persone, promuovendo al contempo processi di aggregazione e integrazione sociale”.

Oltre alle tre categorie storiche – “ICS Impiantistica e Promozione Sportiva”, “Innovazione tecnologica” e “Gesto Etico Sportivo – Fabrizio Quattrocchi” – sono state introdotte, a partire dal 2019, una “sezione Media” (in memoria di Gian Piero Galeazzi, assegnata quest’anno a un grande atleta diventato personaggio televisivo e portatore di importanti valori) e il “Premio Atleta dell’anno”, intitolato a Carlo Pedersoli, noto come Bud Spencer nella sua seconda vita di attore. Infine, ci sarà un riconoscimento promosso da Enel X sul tema della sostenibilità degli impianti sportivi, un argomento di grande attualità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use