6 Giugno 1944: La TV celebra gli 80 anni dello Sbarco in Normandia – Una giornata di programmazioni speciali

6 Giugno 1944 La Tv Celebra G 6 Giugno 1944 La Tv Celebra G
6 Giugno 1944: La TV celebra gli 80 anni dello Sbarco in Normandia - Una giornata di programmazioni speciali - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Francesca Monti

Contesto: In occasione dell’80esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, avvenuto il 6 giugno 1944, le principali emittenti televisive italiane hanno deciso di dedicare ampio spazio a questo evento storico, considerato uno dei più importanti della Seconda Guerra Mondiale e simbolo dell’inizio della fine del conflitto. Di seguito, una panoramica delle programmazioni speciali previste per la giornata.

Prima Parte: La Rai e Mediaset commemorano il -Day

La Rai si mobilita per celebrare il giorno del -Day con una serie di appuntamenti dedicati. In particolare, su Rai Storia, andrà in onda in prima serata una puntata speciale de “La bussola e la clessidra”, condotta dallo storico Alessandro Barbero, che ripercorrerà le tappe salienti dello sbarco in Normandia, dalla genesi dell’impresa alla riconquista della Francia e alla liberazione di Parigi, avvenuta il 25 agosto 1944.

Per l’occasione, Rai Movie trasmetterà il film “Il giorno più lungo”, alle 21:10, mentre gli appuntamenti con “Ieri e oggi” e “Il giorno e la Storia” saranno interamente dedicati all’evento.

Anche Mediaset si unisce alle celebrazioni con una programmazione speciale per l’80esimo anniversario del -Day. Rete 4, alle 16:25 del 6 giugno, trasmetterà in prima visione assoluta il documentario “Apocalypse: -Day – Lo sbarco in Normandia”, una produzione francese diretta da Isabelle Clarke e Daniel Costelle, con immagini inedite e la voce narrante di Mathieu Kassovitz.

Focus, invece, propone una serie di prime visioni a partire dalle 17:50 con “6 giugno ’44 – Attacco all’alba!”, un docu-serie in due episodi che ripercorre i preparativi diplomatici e militari dello sbarco, e tutto ciò che accadde successivamente. La programmazione prosegue alle 21:10 con “-Day: sulle ali della vittoria”, che si concentra sul ruolo centrale dell’aviazione nella riuscita dell’operazione, e alle 22 con “Come ingannare i tedeschi – Storia dell’armata fantasma”, che approfondisce le tecniche di deception messe in atto prima e durante lo sbarco. Infine, in seconda serata dalle 23, sarà trasmesso “Provenza, agosto 1944: l’altro -Day”, dedicato all’operazione Dragoon, meno famosa ma altrettanto importante.

Seconda Parte: Iris, La7 e History Channel: film, doc e testimonianze esclusive

Iris, canale di Mediaset, arricchisce la giornata con il war movie “Giugno ’44 – Sbarcheremo in Normandia” di León Klimovsky, in programma alle 08:30. La7, invece, affida al contenitore “‘era una volta… il Novecento” il compito di ricordare l’inizio della liberazione dell’Europa dall’occupazione tedesca, con un appuntamento alle 17.

History Channel, infine, propone una programmazione speciale per tutta la giornata del 6 giugno, con documentari, ricostruzioni e testimonianze esclusive. ‘appuntamento principale è previsto dalle 22 con il documentario in due episodi in prima visione “-Day – Lo sbarco in Normandia”, una produzione BBC diretta da Robin Bicknell. Nel corso della giornata, inoltre, saranno trasmessi “La storia segreta del -Day”, “Seconda guerra a colori: la strada per la vittoria” e “-Day in HD”, quest’ultimo con immagini esclusive restaurate in alta definizione.

Infine, una menzione speciale per la puntata di “Ross Kemp: caccia ai tesori sommersi”, in cui il giornalista e attore inglese accompagna il pubblico alla scoperta dei più incredibili relitti sommersi in fondo al mare durante lo sbarco.

La TV italiana, quindi, si prepara a celebrare degnamente l’80esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, offrendo ai propri telespettatori una vasta scelta di programmi che permetteranno di approfondire la conoscenza di questo evento storico fondamentale e di rendere omaggio alle migliaia di persone che persero la vita in quella che rimane una delle più grandi operazioni militari mai condotte.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use