Categories: Notize Roma

78° Festa della Repubblica e non solo: gli eventi principali del 2 giugno 2024

Il 2 giugno 2024 si preannuncia una giornata ricca di appuntamenti in Italia e all’estero. Tra celebrazioni per la Festa della Repubblica, incontri politici, eventi sportivi e culturali, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Celebrazioni per la Festa della Repubblica e appuntamenti politici

La giornata inizia a Roma, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e le alte cariche dello Stato si riuniscono all’Altare della Patria per deporre una corona di alloro in occasione del 78° anniversario della Festa della Repubblica. A seguire, la tradizionale parata militare lungo Via dei Fori Imperiali.

Nel frattempo, il dibattito politico non si ferma. A Cagliari, presso lo stabilimento il Lido, Italia Viva organizza un incontro con l’ex premier Matteo Renzi. Lo stesso Renzi si sposterà poi a Bari, presso l’Hotel Parco dei Principi, per un altro appuntamento.

Ad Asti, in Piazza Alfieri, la Lega organizza un incontro sul tema dell’autonomia differenziata, con la partecipazione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

A Foggia, il Movimento 5 Stelle organizza un incontro con l’ex premier Giuseppe Conte, che incontrerà i cittadini presso il comitato elettorale dell’europarlamentare Furore. Conte si sposterà poi a Manfredonia per un altro incontro in piazza Stella con il candidato sindaco Tasso.

A Roma, la segretaria del PD, Elly Schlein, parteciperà alla manifestazione “Per la Costituzione e per l’Europa federale” in Piazza Testaccio. La Schlein si sposterà poi alle Terme di Caracalla per un altro appuntamento.

Eventi culturali, sportivi e internazionali

Il 2 giugno non sarà solo una giornata di celebrazioni e politica. A Torino, si svolgerà la terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia, incentrata sul tema “Chi possiede la conoscenza“.

In ambito internazionale, in Egitto si terrà un incontro tra le delegazioni del Cairo, di Israele e degli Stati Uniti per discutere della crisi a Gaza. In Messico, invece, si svolgeranno le elezioni presidenziali.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, a Venezia e Milano si svolgeranno le cerimonie di alzabandiera in occasione del 78° anniversario della Festa della Repubblica. A Monza, si terranno le celebrazioni per lo stesso anniversario nella Reggia.

A Genova, nel pomeriggio, è previsto l’arrivo della nave Ong Sea Eye con a bordo circa 51 migranti.

In Vaticano, Papa Francesco presiederà l’Angelus in Piazza San Pietro alle 12:00 e, alle 17:00, celebrerà la messa per la solennità del Corpus Domini e la processione eucaristica alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Per gli appassionati di calcio, a Bergamo si svolgerà il recupero della 29esima giornata di Serie A tra Atalanta e Fiorentina. A Venezia, invece, si giocherà la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Venezia e Cremonese.

Per i fan delle due ruote, al Mugello Circuit di Scarperia si svolgerà la gara del Moto GP d’Italia. A Parigi, invece, si svolgerà il Roland Garros, l’Open di Francia di tennis.

Insomma, il 2 giugno 2024 si preannuncia una giornata ricca di appuntamenti, in grado di soddisfare gli interessi più disparati.

Francesca Monti

Recent Posts

Efficientamento energetico ASP San Michele, Giovanni Libanori: “Confronto positivo con Francesco Marcolini di Lazio Innova”

Roma, 10 marzo 2025 – Un passo avanti verso una gestione più sostenibile dell’ASP San…

2 giorni ago

Cinecittà World riparte il 14 marzo 2025: un anno di spettacoli, attrazioni e sorprese

Dal 14 marzo si riaccendono le luci sul parco del cinema Dal 14 marzo 2025,…

5 giorni ago

Infezioni sessualmente trasmissibili in aumento: al convegno alla Camera dei Deputati “Il Tempo delle Donne” il monito della SIGO

Dati preoccupanti: boom di gonorrea, sifilide e clamidia L’incremento delle infezioni sessualmente trasmissibili tra i…

5 giorni ago

Claudia Conte porta “La voce di Iside” a Napoli: sport e cultura insieme per la prevenzione del tumore al seno

Un evento speciale al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per celebrare le donne L’8 marzo,…

6 giorni ago

Undici Comuni per “Città Italiana del Vino 2025”: Francesca Giubelli guida la promozione digitale

Un riconoscimento che premia un territorio d’eccellenza I Castelli Romani sono stati proclamati Città Italiana…

7 giorni ago

Solidarietà e spettacolo: Claudia Conte organizza una cena benefica con i campioni di pizza acrobatica

Un evento carico di emozione e altruismo ha avuto luogo al Monnalisa Bistrot di San…

7 giorni ago