79° Anniversario della Liberazione: L’Abruzzo commemora le vittime e i caduti con cerimonie e iniziative

79° Anniversario Della Liberaz 79° Anniversario Della Liberaz
79° Anniversario della Liberazione: L'Abruzzo commemora le vittime e i caduti con cerimonie e iniziative - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
In occasione del 79° anniversario della Liberazione, l’Abruzzo si prepara a onorare la memoria dei caduti e delle vittime della Seconda Guerra Mondiale con una serie di eventi e cerimonie che si svolgeranno in diverse località della regione. Le manifestazioni, organizzate dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni locali, prevedono omaggi, deposizioni di corone d’alloro, momenti istituzionali e concerti, per ricordare i sacrifici e il coraggio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia.

1. ‘Aquila: Omaggio ai Nove Martiri e alle vittime della strage di Onna

Nel capoluogo abruzzese, il Comune dell’Aquila ha predisposto un ricco programma di iniziative per celebrare il 79° anniversario della Liberazione. In piazza Martiri, sarà reso omaggio ai Nove Martiri aquilani, trucidati il 23 settembre 1943, con una cerimonia commemorativa che vedrà la partecipazione delle autorità locali e della cittadinanza. Alle 10.30, presso la Villa comunale, si terrà l’omaggio ai Caduti della Patria, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale. Successivamente, alle 11, nella frazione di Onna, avrà luogo la cerimonia commemorativa delle vittime della strage dell’11 giugno 1944, in cui persero la vita numerosi civili innocenti.

2. Montesilvano e Teramo: Deposizione di corone e concerti per onorare i caduti

Anche a Montesilvano, in provincia di Pescara, l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi per commemorare l’anniversario della Liberazione. Alle 11, avrà luogo il momento istituzionale della Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, alla presenza delle autorità e dei cittadini. A seguire, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri in piazza Diaz e una sfilata fino al Museo del Treno, per celebrare la libertà e la democrazia conquistate grazie al sacrificio dei caduti.

A Teramo, le celebrazioni inizieranno alle 10 in Largo Madonna delle Grazie, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti della Resistenza. Alle 12.45, nella frazione Miano, presso il Monumento ai Caduti, si terrà il tradizionale omaggio alla Resistenza, per ricordare coloro che hanno lottato contro l’oppressione nazifascista e per la libertà del Paese.

3. Capistrello: La commemorazione delle 33 vittime fucilate presso la stazione ferroviaria

Il Comune di Capistrello, in provincia dell’Aquila, insieme all’ANPI Marsica e all’Associazione “Cammino dell’Accoglienza”, organizza una cerimonia per commemorare le 33 vittime fucilate il 4 giugno 1944 nei pressi della stazione ferroviaria. Un raduno in piazza Municipio è previsto per le 10.30, durante il quale verrà reso omaggio alle vittime di quel tragico evento, simbolo della lotta per la libertà e della resistenza al nazifascismo.

In tutta la regione Abruzzo, le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione rappresentano un’occasione per ricordare il passato e riflettere sul presente, affinché le nuove generazioni possano apprendere l’importanza della libertà, della democrazia e del sacrificio di coloro che hanno combattuto per un futuro migliore.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use