Sicurezza a Venezia: campagna antidote alla truffa delle tre scatolette

Sicurezza A Venezia: Campagna Antidote Alla Truffa Delle Tre Scatolette Sicurezza A Venezia: Campagna Antidote Alla Truffa Delle Tre Scatolette
Sicurezza a Venezia: campagna antidote alla truffa delle tre scatolette - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 6 Luglio 2024 by Giordana Bellante

Sensibilizzazione e prevenzione

La Questura di Venezia, insieme alla Polizia Ferroviaria, ha avviato oggi un’apprezzata iniziativa per sensibilizzare cittadini e turisti sulle truffe legate al gioco delle “tre scatolette”. Lo stand informativo e la distribuzione di opuscoli in lingua inglese hanno lo scopo di informare e consigliare i visitatori su come difendersi da borseggi e inganni perpetrati dagli “scatolettisti”.

Brochure anti-truffa

La brochure, realizzata in collaborazione con la Grafica Veneta, non solo fornisce indirizzi e numeri utili, ma punta a sensibilizzare soprattutto i turisti stranieri su come evitare di cadere nelle reti dei borseggiatori e truffatori. Un QR Code all’interno della brochure permette di accedere a un video esplicativo sulle tecniche di inganno tipiche della truffa delle tre scatolette.

Impegno contro i reati predatori

La campagna, promossa dal Questore Gaetano Bonaccorso, si inserisce all’interno di un più ampio progetto volto a potenziare l’attività di contrasto a queste forme di crimine. Nei primi sei mesi del 2024, 19 Fogli di Via Obbligatori sono stati emessi a Venezia nei confronti di borseggiatrici, in gran parte straniere e con numerosi precedenti penali legati a reati contro il patrimonio. Le denunce per inosservanza del Foglio di Via sono aumentate notevolmente, passando da 17 nel 2023 a 115 nel corso del 2024.

Approfondimenti

    Questura di Venezia: sono le forze dell’ordine presenti nella città di Venezia, responsabili del mantenimento della sicurezza pubblica e della vigilanza sul territorio. Svolgono attività di prevenzione e contrasto ai reati, compresa l’organizzazione di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questioni legate alla sicurezza.

    Polizia Ferroviaria: si tratta di un’unità specializzata della Polizia di Stato italiana, incaricata di garantire la sicurezza sulle linee ferroviarie, negli scali e nelle stazioni ferroviarie. Collabora con altre forze dell’ordine per contrastare le attività criminali e prevenire reati all’interno delle aree ferroviarie.
    “Tre scatolette”: si riferisce a una truffa diffusa che coinvolge spesso turisti, in cui un truffatore cerca di far indovinare la scatola che nasconde un oggetto di valore tra tre scatole, manipolando abilmente il gioco per ingannare le vittime e sottrarre loro denaro.
    Grafica Veneta: è un’azienda specializzata nella realizzazione di materiali grafici e stampati, che ha contribuito alla creazione della brochure anti-truffa per sensibilizzare i turisti stranieri sulle modalità di difesa dalle truffe legate al borseggio e agli inganni.
    Questore Gaetano Bonaccorso: è l’alto funzionario responsabile della Questura di Venezia. Nell’articolo viene menzionato come promotore della campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i reati predatori, impegnandosi attivamente nel contrasto alle attività criminali legate al borseggio e alle truffe presenti nella città.
    Foglio di Via Obbligatorio: è un provvedimento amministrativo emesso dalla polizia per allontanare dal territorio cittadino soggetti ritenuti pericolosi o recidivi nel commettere reati. Viene utilizzato per garantire la sicurezza pubblica e prevenire altre attività illegali da parte degli individui segnalati.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use