Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Francesca Monti
Gli incendi che hanno colpito l’area tra il centro e nord della Sardegna hanno causato danni catastrofici: centinaia di ettari di foraggi, pascoli e boschi sono stati distrutti in poco tempo, con oltre 300 capi ovini perduti e danni economici stimati in decine di migliaia di euro.
LA DEVASTAZIONE NEGLI ALLEVAMENTI
Un triste quadro si presenta per le aziende di allevamento, con un allevatore di 44 anni di Orotelli come caso emblematico. Ha perso l’intero gregge di oltre 250 capi, le strutture dell’azienda e ora è impegnato nella ricerca dei cavalli fuggiti a causa delle fiamme. Altri allevatori dei dintorni stanno valutando le perdite subite.
SOLIDARIETÀ E SUPPORTO
Il presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis, esprime vicinanza alle aziende colpite e ringrazia le forze dell’ordine, la Protezione Civile e i vigili del fuoco per i loro sforzi nel contenere gli incendi. Si avvicina il momento di stimare i danni e garantire aiuto concreto agli agricoltori e allevatori danneggiati.
L’APPELLO ALLA FERMATA DEGLI INCENDI
Il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra, definisce gli incendi una piaga che deve essere debellata. Ogni anno, queste tragedie colpiscono il territorio causando danni ingenti alle aziende agricole, che rappresentano un pilastro economico importante. È il momento di unire gli sforzi tra organizzazioni come Coldiretti e le istituzioni per salvaguardare le imprese.
Il presente articolo è una rielaborazione redazionale basata su informazioni attendibili.