Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Giordana Bellante
Il prossimo 9 settembre, tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese soggette al contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori aderiranno ad uno sciopero nazionale di 8 ore. L’iniziativa è stata annunciata congiuntamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro, e coinvolgerà bus, tram, metropolitane e ferrovie concesse.
DIRITTO AL RINNOVO CONTRATTALE E MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE
Le organizzazioni sindacali hanno deciso di proclamare lo sciopero come azione reivindicativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per il miglioramento delle condizioni normative e salariali. Questa mobilitazione segue un’altra breve azione di protesta tenutasi il 18 luglio, che ha visto un’ampia partecipazione da parte dei lavoratori del settore.
APPELLO ALLE CONTROPARTI E AL GOVERNO
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro chiedono alle associazioni datoriali di mostrare una maggiore apertura nei confronti delle richieste sindacali per evitare l’interruzione dei negoziati e la successiva mobilitazione scioperante. Parallelamente, si rivolgono al Governo affinché si impegni concretamente nel finanziamento del Fondo nazionale dei trasporti per garantire stabilità e miglioramenti nel settore.
Questo sciopero nazionale, programmato per il 9 settembre, rappresenta un segnale forte delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico, che rivendicano miglioramenti tangibili per il proprio settore.