Ultimo aggiornamento il 29 Luglio 2024 by Emiliano Belmonte
Quante volte, tornati da un viaggio o appena arrivati a Roma alla Stazione Termini, ci chiediamo dove e cosa mangiare? E quante volte torniamo a casa a stomaco vuoto o ci accontentiamo di uno snack veloce? Vicino alla Stazione Termini, purtroppo, abbondano le trappole per turisti: ristoranti che, invece di puntare sulla qualità, si preoccupano solo di “catturare” il maggior numero di turisti affamati. Tuttavia, esistono anche eccellenze che fanno della qualità del prodotto il loro marchio distintivo. Ecco i 4 ristoranti che consigliamo nei pressi della Stazione Termini a Roma:
Ciro Purpetta
Ciro Purpetta, situato in Via Goito 13, offre un’autentica esperienza della tradizione napoletana. Il menù include primi piatti come pasta provola e patate e genovese, oltre alle pizze a ruota di carro tipiche di Napoli. Una delle caratteristiche distintive di Ciro Purpetta è la possibilità di scegliere tra tre tipi di impasto per la pizza: il tradizionale napoletano con farina 00, l’impasto di Tramonti (piccolo borgo sulla Costiera Amalfitana) e l’impasto gluten free. Tutto è pensato per soddisfare le richieste della clientela, con una cornice di ospitalità e vivacità tipica partenopea.
Gino Capitone
Gino Capitone, in Piazzale di Porta Pia, è una chicca partenopea recentemente inaugurata. “Fratello” di Ciro Purpetta, Gino Capitone offre un menù tipico napoletano con piatti di pesce e pizza alla ruota di carro. Ogni prodotto, dalla pasta alla mozzarella e al tonno, proviene direttamente dalla provincia di Napoli, garantendo materie prime di qualità e un’autentica esperienza culinaria campana.
Santa Maria osteria romana
Dopo la parentesi partenopea, è tempo di riscoprire i veri sapori della cucina capitolina. Santa Maria Osteria Romana, situata in Via Gioberti 28 (a 5 minuti a piedi dalla stazione), è un’istituzione della zona. Offre carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe, preparati con cura e dedizione, lontani dagli stereotipi dei ristoranti “acchiappa turisti”. Il guanciale e i salumi provengono dalla storica norcineria Cecchini, sinonimo di qualità. Oltre ai primi piatti tradizionali, Santa Maria Osteria Romana offre anche piatti regionali italiani, panini gourmet e vegan, pizza e carne, per accontentare ogni tipo di palato.
Rifugio Romano
Rifugio Romano, in Via Volturno 39, è un ristorante che propone una cucina tradizionale reinterpretata in chiave moderna e vegana. Dalla pizza classica romana ai primi piatti, dal supplì alle lasagne e alle zuppe, Rifugio Romano offre un’ampia gamma di piatti vegan e freschi, con un focus sulla cucina a chilometro zero e priva di contaminazioni. Per esempio, il guanciale della carbonara, amatriciana e gricia non è altro che un composto di fibra di soia tostata, che mantiene un sapore molto simile al vero guanciale.
Grazie per aver letto il nostro articolo! Speriamo che tu abbia trovato queste informazioni utili e interessanti. Seguici per non perderti nessuna novità e per continuare a esplorare il mondo gastronomico che tanto ti appassiona!