Ultimo aggiornamento il 15 Agosto 2024 by Redazione
markdown
L’arrivo del quarto fine settimana di esodo estivo segna un aumento significativo del traffico sulle strade italiane, in particolare in vista del lungo ponte di Ferragosto. Con l’approccio del 15 agosto, molti cittadini delle grandi città si preparano a partire per brevi vacanze o per un weekend di celebrazione, mentre i vacanzieri che si dedicano a viaggi più lunghi si affrettano verso mete ambite. La situazione della viabilità è sotto osservazione, con previsioni di forte intensificazione nella circolazione veicolare, specialmente nei prossimi giorni.
aumento del traffico e bollino rosso
Le previsioni per il fine settimana di Ferragosto
Secondo le informazioni rilasciate da Viabilità Italia, il traffico sulle strade italiane subirà un incremento notevole a partire dal pomeriggio del 14 agosto e nella mattinata del 15 agosto. È atteso un bollino rosso, che indica un’intensa mobilità, segnando l’inizio del periodo di punta per le partenze verso località di villeggiatura. Questa situazione comporterà un notevole movimento di veicoli in uscita dalle metropoli, poiché molti viaggiatori si dirigeranno verso il mare o la montagna, con direzioni principali verso il sud Italia, mentre i rientri nei grandi centri urbani sono previsti nei giorni successivi, il 17 e il 18 agosto.
La scadenza di Ferragosto è tradizionalmente associata a perpetrate fughe verso le località di mare, per godere di qualche giorno di relax, e il 2023 non fa eccezione. I dati mostrano una ripartizione del flusso che include sia chi opta per un breve soggiorno nelle vicinanze, sia chi decide di dirigersi verso luoghi più lontani. In questo contesto, la congestione del traffico è quasi garantita e l’attenzione da parte degli organismi competenti è massima.
Traffico verso le località di villeggiatura
L’analisi dei flussi di traffico rivela che vi saranno variazioni significative sulle strade principali e sui valichi di confine. Le direttrici più interessate comprendono le autostrade che conducono verso le località costiere e montane, le principali arterie adriatiche e tirreniche, nonché le strade che collegano l’Italia a paesi vicini come Francia, Slovenia e Croazia. È dunque fondamentale adottare misure per evitare congestioni pesanti in prossimità delle uscite urbane e garantire una circolazione fluida, specialmente nelle zone turistiche.
itinerari ad alta affluenza
I percorsi critici durante il ponte di Ferragosto
Per facilitare i movimenti verso le località di villeggiatura, i principali itinerari a rischio di congestione includeranno l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che si estende da Salerno a Reggio Calabria, e le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore”, in Calabria, che sono frequentemente battute dai vacanzieri. Altre autostrade, come la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, garantiranno accesso critico per i viaggiatori, oltre alla strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna, un’altra importante arteria nei periodi di punta.
Lungo il corridoio del Lazio, la strada statale 148 Pontina e la SS7 “Appia” si confermano come vie di fuga per i romani diretti verso le coste, mentre l’Itinerario E45 che attraversa Umbria, Toscana, ed Emilia-Romagna completerà il panorama dei percorsi di grande traffico. Anche il nord Italia non sarà esente da congestioni, con i raccordi autostradali come RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia e la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” che subiranno un incremento di veicoli.
Previsioni per il ritorno
Il fine settimana successivo vedrà un notevole ritorno verso i centri urbani, con un significativo aumento del traffico. Mentre molti viaggiatori si dirigono verso le località di villeggiatura nei giorni precedenti a Ferragosto, i rientri saranno evidenti tra sabato e domenica, causando un ulteriore affollamento sulle strade. Con l’auspicio di un transito scorrevole, gli enti preposti esortano alla cautela e alla pianificazione anticipata degli spostamenti, per mitigare l’impatto degli inevitabili ingorghi.
Dunque, il periodo di Ferragosto si preannuncia carico di movimento e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza stradale, i cittadini sono invitati a pianificare i loro viaggi con largo anticipo per affrontare al meglio le attese e le eventuali criticità.