Ultimo aggiornamento il 20 Agosto 2024 by Redazione
L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di un ciclone che ha causato un significativo abbassamento delle temperature e maltempo su gran parte del territorio. Tuttavia, secondo le previsioni degli esperti, l’alta pressione è attesa a breve, portando un ritorno del caldo estivo con temperature che potrebbero sfiorare i 37°C nel weekend. Scopriamo nel dettaglio le dinamiche meteorologiche in atto e le previsioni per i prossimi giorni.
Le previsioni meteo: un ciclone in transito
Maltempo in arrivo
Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del portale www.iLMeteo.it, ha confermato la pericolosità associata al ciclone che attualmente si sta traslando sull’Italia. Le regioni del versante adriatico e quelle meridionali sono le più colpite da fenomeni meteorologici avversi quali temporali e piogge, che si presenteranno a carattere intermittente. La previsione di intensi rovesci valida per oggi, martedì 20 agosto, copre aree che vanno dalla Romagna al Molise, e si prevede che l’attività temporalesca si intensifichi lungo le coste, alimentata dalle elevate temperature del mare, che si attestano tra i 28 e i 29°C.
Tale surplus di calore marino è una conseguenza della lunga presenza dell’anticiclone africano Caronte, che ha interessato l’Italia per 35 giorni consecutivi. Questa situazione ha creato le condizioni ideali per lo sviluppo di tempeste più potenti, sia in mare aperto che lungo le coste. La presenza dei fenomeni perturbativi è attribuita alla circolazione delle correnti intorno a un “occhio” ciclonico situato nel tratto centrale del Mar Tirreno.
Verso un miglioramento
Le previsioni indicano che il ciclone si muoverà verso la Grecia e la Turchia entro mercoledì 21 agosto, portando a un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese. Tuttavia, ci si attende qualche ultimo temporale, soprattutto al Sud e lungo il versante adriatico, particolarmente nelle zone limitrofe ai rilievi. Ci si prepara quindi a un duplice attacco: da est verso le regioni centro-settentrionali e da ovest verso il Meridione.
L’alta pressione: un ritorno al caldo
Sole e temperature in aumento
Con l’allontanamento del ciclone, da giovedì 22 agosto ci si attende un ritorno deciso dell’alta pressione, portando a condizioni di sole diffuso su gran parte del territorio nazionale e temperature in aumento, previste attorno ai 30°C su tutto il Paese, con punte che potrebbero superare i 35°C in alcune città. Taranto e Benevento potrebbero registrare il record del weekend con punte massime di 37°C, seguite da Caserta, Ferrara, Foggia e Terni, che si attesteranno sul valore di 36°C.
Fine dell’estate africana
È fondamentale notare che, sebbene il caldo stia per tornare, non si prevedono valori estremi come quelli registrati nelle recenti settimane, che hanno toccato punte di 40-42°C all’ombra. Gli esperti avvertono che già da domenica sera è attesa una nuova perturbazione atlantica, che porterà a un abbassamento delle temperature e a qualche rovescio sporadico, segnando la fine della cosiddetta “estate africana“.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Martedì 20 agosto
- Al Nord: Condizioni sempre più stabili, eccetto per il Nord-Est, dove ci sono possibili temporali.
- Al Centro: Lato adriatico soggetto a temporali, mentre nelle altre aree il sole prevale.
- Al Sud: Situazione instabile con temporali sparsi e possibilità di forte maltempo.
Mercoledì 21 agosto
- Al Nord: Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con un miglioramento generale.
- Al Centro: Cielo prevalentemente poco nuvoloso e condizioni stabili.
- Al Sud: Ultimi addensamenti nuvolosi, ma si prevede un netto miglioramento.
Giovedì 22 agosto
- Al Nord: Soleggiato con temperature in aumento, possibili piovaschi isolati sulle Alpi.
- Al Centro: Soleggiato e caldo, senza particolari variazioni.
- Al Sud: Soleggiato e caldo, anche se più nubi saranno presenti in Sicilia e sui rilievi.
Tendenza per il fine settimana
Il bel tempo sembrerebbe perdurare fino a domenica, per poi essere insidiato da una nuova perturbazione atlantica che modificherà le condizioni meteorologiche, portando a una diminuzione delle temperature e all’arrivo di qualche rovescio sparso.