Temperature in calo e maltempo: in Italia è già autunno, weekend di rovesci e freddo

Temperature in calo e maltempo Temperature in calo e maltempo
Temperature in calo e maltempo: in Italia è già autunno, weekend di rovesci e freddo - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Settembre 2024 by Giordana Bellante

L’Italia si prepara ad affrontare un drastico cambiamento atmosferico con l’arrivo di condizioni meteorologiche autunnali. Proprio in queste ore, infatti, le temperature sono scese notevolmente su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. L’instabilità climatica che ha caratterizzato l’estate sembra essere giunta al termine, lasciando spazio a un severo clima, influenzato da un intenso ciclone polare. Questo ha portato con sé forti piogge, temporali e persino nevicate sulle Alpi, segnando un netto calo delle temperature e dando il via a un weekend all’insegna del maltempo.

Freddo autunnale nel weekend

Un weekend difficile

Secondo le previsioni fornite da iLMeteo.it, il fine settimana si prospetta caratterizzato da un clima autunnale. Le temperature si manterranno sotto la media del periodo, con venti freddi e rovesci che colpiranno in particolare il Sud Italia. Nelle prossime ore, si prevedono fenomeni temporaleschi su diverse regioni: dal nord e dell’est della Sicilia alla Calabria tirrenica, passando per Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sulle Alpi, il vento raggiungerà intensità elevate, superando i 100 km/h, creando condizioni di burrasca anche lungo la costa adriatica e sulle isole maggiori.

Le temperature scantano

Le temperature per questo weekend non promettono nulla di buono. Si registreranno picchi di 27°C solo in Sicilia, e valori di 25°C in Calabria e Puglia. Altrove, risulta difficile superare i 20-22°C, con molte città che mostrano un’anomalia significativamente negativa rispetto alla media climatica. Unica eccezione è Roma, che toccherà i 24°C sabato e potenzialmente i 27°C domenica. Le minime registreranno un brusco abbassamento al mattino di domenica, rimanendo tra i 7 e gli 8°C nella Pianura Padana e toccando i 10°C a Perugia, 11°C a Firenze e 13°C nella Capitale. Le regioni del Sud, sebbene vedranno minime più elevate, mostreranno comunque valori inferiori rispetto ai giorni scorsi.

Previsioni dettagliate per sabato e domenica

Sabato 14 settembre

Nel dettaglio della giornata di sabato 14 settembre, il Nord Italia vedrà freddo al mattino con occasionali piovaschi sul Veneto nel pomeriggio. Al Centro, si prevede un clima soleggiato lungo le coste tirreniche, mentre sulla costa adriatica ci saranno alcuni isolati rovesci. Al Sud, il maltempo imperverserà con temporali sparsi e un vento insistente, specialmente sul basso Tirreno.

Domenica 15 settembre

La situazione non migliorerà per la giornata di domenica 15 settembre. Al Nord, il freddo si manterrà al mattino, con poche nubi e venti forti sulle Alpi. Al Centro, si segnala un clima prevalentemente soleggiato, anche se con nubi irregolari sulle coste adriatiche. Nel Meridione continuerà l’instabilità, con rovesci in arrivo sul basso Tirreno e sulle coste pugliesi, mentre le aree più a nord vedranno un miglioramento delle condizioni climatiche.

Inizio settimana: persistente bassa pressione

Lunedì 16 settembre

Con l’arrivo del lunedì 16 settembre, le previsioni annunciano un ulteriore calo delle temperature. Al Nord, si registreranno condizioni di freddo al mattino con poche nubi, mentre si prevede un peggioramento nel Triveneto. Al Centro, le nubi si faranno irregolari con rovesci sparsi, mentre al Sud sarà presente un’oscillazione di nubi e frequenti acquazzoni.

Tendenza per la settimana

La tendenza per l’inizio della settimana successiva fa presagire che le condizioni di bassa pressione persistano, portando con sé temperature comunque autunnali e frequenti acquazzoni, inizialmente al Centro-Sud e successivamente anche al Nord. La situazione meteorologica non sembra migliorare a breve, lasciando gli italiani a fare i conti con un autunno che si presenta con anticipo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use