Emergenza meteo in Emilia Romagna: pioggia incessante provoca frane, allagamenti e chiusure scolastiche

Emergenza Meteo In Emilia Roma Emergenza Meteo In Emilia Roma
Emergenza meteo in Emilia Romagna: pioggia incessante provoca frane, allagamenti e chiusure scolastiche - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 by Luisa Pizzardi

La situazione meteo in Emilia Romagna è critica. Da quasi ventiquattro ore, un avviso di allerta meteo ha colpito l’area, portando a piogge incessanti che hanno causato frane e inondazioni. Le autorità locali stanno adottando misure precauzionali per garantire la sicurezza dei cittadini, chiudendo le scuole e promuovendo lo smart working. In particolare, Bologna e i comuni limitrofi sono stati fortemente colpiti da un incremento dei livelli dei corsi d’acqua, in particolare del torrente Savena e dei fiumi Lamone e Montone.

Chiusura delle scuole a Bologna e nei comuni limitrofi

L’impatto sulle istituzioni scolastiche

In risposta alla situazione meteorologica avversa, il Comune di Bologna ha annunciato la chiusura delle scuole di primo e secondo grado. Questa decisione è stata presa in via precauzionale a fronte del preoccupante innalzamento del livello del torrente Savena, che ha costretto le autorità a sospendere le lezioni in diversi istituti. Tra le scuole chiuse si trovano anche quelle di Casaglia, Villa Teresa , Beltrame , Bacchi Gabelli , Ferrari e Pavese , Cremonini Ongaro , Avogli e Longhena .

Smart working per le aziende e gli enti locali

Rimanendo in tema di precauzioni, il Comune di Bologna e la Città metropolitana hanno incentivato le aziende e gli enti a favorire lo smart working per limitare i disagi causati dal maltempo. In questa direzione, è stata autorizzata una giornata aggiuntiva di lavoro da remoto, favorendo così la sicurezza dei lavoratori e riducendo il numero di persone in circolazione.

Situazione critica a Castel Bolognese e Ravenna

L’evoluzione del fiume Senio

La situazione del fiume Senio a Castel Bolognese rimane sotto attenta osservazione. Il sindaco Luca Della Godenza ha comunicato sui social che, sebbene vi sia un lento miglioramento della portata fluviale, è fondamentale mantenere la cautela. Le autorità hanno imposto un divieto di avvicinamento al fiume, evidenziando la necessità di non sottovalutare i rischi associati alla portata rimasta elevata. Diverse strade della zona risultano chiuse, tra cui Via Biancanigo, la Strada provinciale 66 e il sottopasso di via Canale.

Evacuazioni in corso a Ravenna

La situazione a Ravenna è particolarmente seria. Il sindaco Michele De Pascale ha avvertito della crescente preoccupazione riguardo i fiumi Lamone e Montone, segnalando una serie di tracimazioni nei comuni circostanti. Per garantire la sicurezza dei cittadini, De Pascale ha emesso un’ordinanza che invita le persone a recarsi nei piani superiori degli edifici, specialmente per chi risiede nelle aree a rischio alluvione. In caso di impossibilità a raggiungere piani più alti, è stato disposto un ordine di evacuazione per le zone limitrofe, mentre è stato attivato un hub di protezione civile al Pala De André per offrire riparo e aiuto ai residenti in difficoltà. La situazione è critica e si consiglia a tutti di mantenere la massima attenzione, poiché i livelli dei fiumi sono classificati come rossi, sottolineando il rischio elevato di allagamenti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use