Italia sotto il climatologo: perturbazioni atlantiche in arrivo e alte temperature al sud

Italia Sotto Il Climatologo P Italia Sotto Il Climatologo P
Italia sotto il climatologo: perturbazioni atlantiche in arrivo e alte temperature al sud - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2024 by Luisa Pizzardi

Un intenso susseguirsi di perturbazioni atlantiche si prepara a colpire l’Italia nei prossimi giorni, con impatti significativi sulle condizioni meteorologiche delle diverse regioni. Secondo le previsioni fornite da Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del sito iLMeteo.it, il Paese si troverà a fronteggiare un’azione di un campo di bassa pressione situato nel Mediterraneo occidentale, capace di portare correnti instabili a partire da questo mercoledì e fino al weekend. Mentre al centro-nord si attende un maltempo accentuato, nel sud il clima rimarrà caldo, con temperature che supereranno i 30°C.

Le perturbazioni atlantiche e il loro impatto

Le caratteristiche delle perturbazioni in arrivo

Il fenomeno meteorologico che si sta sviluppando sull’Italia è caratterizzato da tre fronti instabili, ciascuno dei quali avrà un’efficace incidenza su varie parti del Paese. Il primo fronte, già in transito sul versante tirrenico, ha portato piogge nel Lazio e nella bassa Toscana, con nuove precipitazioni previste anche per la Campania. Gli effetti del secondo fronte atteso tra giovedì e venerdì sono previsti più incisivi, specialmente nelle regioni settentrionali, dove si manifesterà attraverso un maltempo intenso, con forti piogge e rovesci.

Il terzo fronte, previsto per il weekend, si preannuncia rapido ma incisivo. Questo movimento atmosferico potrà dare luogo a un calo termico significativo, cambiando drasticamente le condizioni climatiche del centrosud, che si troverà ad affrontare un abbassamento delle temperature di 5-7°C rispetto ai valori delle giornate precedenti.

Temperature estive al sud

Nel contesto di queste perturbazioni, le regioni meridionali italiane si trovano al contrario a vivere un paradosso climatico, con punte di calore che possono arrivare fino a 35°C. I cieli sereni e soleggiati delle regioni come Sicilia e Puglia, che continueranno a godere di un clima estivo, offriranno un forte contrasto alle sue controparti più settentrionali. Infatti, nel nord Italia è probabile che ci si fermi sotto ai 20°C, creando un chiaro dislivello tra le condizioni climatiche nelle diverse aree del Paese.

Previsioni dettagliate giorno per giorno

Mercoledì 25

Le condizioni meteorologiche di mercoledì si presenteranno variabili. Al nord, l’instabilità atmosferica sarà evidente soprattutto in montagna, con possibilità di nebbie in pianura. Al centro, ci si attende un progressivo passaggio di rovesci sulle aree tirreniche, seguito da schiarite. Al sud, il clima rimarrà prevalentemente soleggiato, ma con l’insorgere di rovesci occasionali, in particolare sulla Campania.

Giovedì 26

Giovedì segnerà un cambiamento nelle condizioni al nord, dove il maltempo sarà particolarmente intenso su Alpi, Prealpi e Liguria di levante. Il centro Italia, per contro, sperimenterà una fase di stabilità, con temperature in aumento che porteranno un clima caldo. Al sud, continuerà a prevalere un bel tempo estivo.

Venerdì 27

Le previsioni per venerdì indicano un netto spostamento del maltempo verso est nel nord Italia, con probabilità di rovesci significativi in particolare nel nord-est. Al centro si osserveranno piogge sulle zone settentrionali e orientali della Toscana. Al sud persisterà un clima caldo e sereno.

Tendenze future

Con l’approssimarsi del weekend, l’attenzione sarà rivolta alla rapida perturbazione atlantica che penetrerà nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Questo movimento atmosferico sarà accompagnato da un sensibile calo termico previsto per domenica, che riporterà le max temperature a livelli più consoni per la stagione, influenzando in modo significativo anche le condizioni meteo relative al centro e al sud del Paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use