Lago di Nemi: il sindaco Alberto Bertucci al lavoro per risolvere l’emergenza

Screenshot 2024 10 01 111458 Screenshot 2024 10 01 111458

Ultimo aggiornamento il 1 Ottobre 2024 by Emiliano Belmonte

Il Comune di Nemi si è attivato per fronteggiare il crescente problema dell’abbassamento del livello delle acque dei laghi italiani. Sotto la guida del sindaco Alberto Bertucci, è stato istituito un tavolo tecnico che coinvolge autorità come Aubac, Acea, la Regione Lazio, Anbi e lo stesso Comune. Questo progetto nasce dopo un periodo di monitoraggio per identificare le cause ambientali e climatiche che stanno incidendo su questo fenomeno.


Il Lago di Nemi: un simbolo da preservare

Il Lago di Nemi, nei pressi di Roma, è una risorsa fondamentale per l’ecosistema e il patrimonio storico della Regione Lazio. La riduzione del suo livello ha suscitato allarme e ha spinto l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti già dall’estate scorsa. Il tavolo tecnico, presieduto dal Prof. Marco Casini, Segretario Generale della Regione Lazio, riunisce esperti di idrologia, rappresentanti istituzionali e ambientalisti. Tra questi, l’Assessore Giancarlo Righini, l’Assessore Manuela Rinaldi, il Direttore Generale di ANBI, Dott. Massimo Gargano, e il Direttore Generale di ACEA ATO 2 SPA, Marco Salis.

Azioni immediate per salvaguardare il lago

Il primo incontro del tavolo tecnico sarà incentrato sulla pianificazione delle azioni urgenti per fermare l’abbassamento delle acque del Lago di Nemi e prevenire ulteriori danni. Il Sindaco Bertucci ha espresso la volontà di agire concretamente: “Proteggere il nostro patrimonio ambientale è una priorità. Questo tavolo tecnico è una risposta concreta e necessaria per affrontare le sfide che ci attendono con determinazione.”

Il futuro del Lago di Nemi: tra azioni e sostenibilità

Da tempo, l’amministrazione di Nemi è impegnata a promuovere le sue ricchezze storiche e ambientali. La creazione di questo tavolo tecnico dimostra il forte impegno nel trovare soluzioni sostenibili per proteggere il Lago di Nemi, garantendo la sostenibilità ambientale e la tutela di un bene prezioso per la comunità e l’intero Paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use