Ultimo aggiornamento il 15 Febbraio 2025 by Francesca Monti
Il 15 febbraio 2025, Papa Francesco è stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove rimarrà per alcuni giorni a causa di un aggravamento della bronchite. La notizia ha suscitato un’ondata di affetto e preghiere da parte di fedeli e leader religiosi di tutto il mondo, che si uniscono in un coro di auguri per una pronta guarigione.
![Papa Francesco in ospedale al Gemelli: il portavoce del Vaticano aggiorna su accertamenti e terapie in corso 3 Policlinico Gemelli](path/to/image.jpg)
Le condizioni di salute di Papa Francesco
Secondo quanto riportato dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, il Papa ha trascorso una notte tranquilla, dormendo bene e facendo colazione al mattino. Bruni ha confermato che il Pontefice ha avuto modo di leggere alcuni quotidiani, segno di una certa serenità nonostante la situazione. Gli accertamenti e le terapie sono in corso, e i medici stanno monitorando attentamente le sue condizioni di salute.
La notizia del ricovero ha colto di sorpresa molti, considerando che Papa Francesco ha già affrontato diverse problematiche di salute in passato. Tuttavia, il portavoce ha rassicurato che il Papa sta ricevendo le cure necessarie e che i medici sono ottimisti riguardo alla sua ripresa. La comunità cattolica, in particolare, ha espresso grande preoccupazione e affetto, con molti che si uniscono in preghiera per il Santo Padre.
Messaggi di vicinanza e preghiere
Numerosi messaggi di sostegno sono giunti da ogni parte del mondo. La presidenza del Consiglio episcopale latino-americano, guidata dal cardinale Jaime Spengler, ha pubblicato una nota in cui esprime la propria vicinanza al Papa, sottolineando come questi momenti di fragilità umana possano avvicinarlo ulteriormente alla croce. La nota invita i fedeli a pregare affinché Papa Francesco possa sentire la forza e la consolazione del Signore durante questo periodo difficile.
Anche i Vescovi italiani si sono uniti nel formulare auguri di pronta guarigione al Santo Padre, sottolineando l’importanza della preghiera in questo momento. Nella Basilica di San Pietro, i pellegrini hanno partecipato a momenti di preghiera dedicati al Papa, con padre Enzo Fortunato che ha esortato i cinquemila presenti a unirsi in preghiera per il Pontefice, riconoscendo il suo impegno costante per la Chiesa.
Impegni annullati e possibile partecipazione all’Angelus
In seguito al ricovero, gli impegni giubilari previsti per i prossimi giorni sono stati annullati. Si attende con interesse di sapere se Papa Francesco, al suo quarto ricovero presso il Gemelli, si sentirà in grado di guidare l’Angelus dall’ospedale. Questa non sarebbe una novità, poiché in passato il Pontefice ha già svolto questo compito anche durante i periodi di ricovero.
La situazione è monitorata con attenzione, e il Vaticano fornirà aggiornamenti regolari sulle condizioni di salute del Papa. La speranza è che, grazie alle cure e alle preghiere di tutti, Papa Francesco possa tornare presto al suo ministero e continuare a guidare la Chiesa con la sua consueta determinazione e compassione.