Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2023 by Redazione
Intervistiamo Marco Manzo, un’autorità nel settore e uno dei tatuatori e piercer più apprezzati nella capitale e dai Vip
Tatuaggi Tendenze: Tatuaggi e piercing non solo per i giovani ma anche per i più adulti .
Ragazze, ragazzi, uomini e donne di tutte le età, dai minorenni ai pensionati si regalano tatuaggi e piercing subito prima delle sperate vacanze. I tatuaggi da sempre ricordano momenti fondamentali della vita, positivi o negativi, diventando una mappa di ricordi della propria esistenza.
Quale momento migliore, dopo questi lunghi lockdown e queste privazioni, per imprimere per sempre questo periodo che è stato per tutti diverso rispetto a quelli precedenti?
Molte persone hanno anche più tempo libero, lavorando in smart working ed avendo meno occasioni di vita sociale.
La parola a Marco Manzo, tatuatore e piercer storico della Capitale
“Molti per ricordare questo periodo stanno richiedendo soprattutto piccoli tatuaggi simboleggianti la libertà, come il gabbiano ,la rinascita come la fenice, la caducità della vita come il fiore di ciliegio o qualcosa che si riferisca ai propri cari purtroppo perduti, come ritratti, nomi o ancora delle passioni e delle cose che si amano ed alle quali si è forzatamente rinunciato, come il mare ed i suoi simboli, paesaggi figurativi, micro ritratti o monumenti del nostro patrimonio artistico dei quali non abbiamo potuto godere in questo periodo.
Questa richiesta di tatuaggi piccoli, o mini-tattoo, che richiedono poco tempo per essere realizzati è probabilmente anche dovuta al fatto che permettono di non essere esposti per lungo tempo in un ambiente chiuso che potrebbe aumentare i rischi per il tatuato.
Noi al Tribal Tattoo Studio già da prima del COVID avevamo nella nostra sede ricambi d’aria come quelli delle sale operatorie e sterilizzatori d’aria.
Ci siamo subito adeguati alle linee guida della Regione Lazio che hanno messo in sicurezza operatori e clienti , dando delle norme severe e giuste.
Ad esempio, i clienti vengono ricevuti solo su appuntamento, al quale si dovranno presentare da soli fatto salvo che si tratti di minorenni o disabili.
A tutti i clienti , come da protocollo, viene misurata la temperatura, vengono igienizzate le mani e tutti gli oggetti personali vengono riposti in buste monouso sino al termine della procedura.
In aggiunta a questo, da noi vengono fornite a ciascun cliente mascherine di tipo FFP2 per il tatuaggio e chirurgiche per il piercing. Vengono santificati gli ambienti al termine di ogni procedura.
Tutte queste accortezze ci hanno consentito di lavorare in sicurezza e nel tempo , nonostante il periodo complicato, i nostri clienti hanno continuato a darci fiducia.
La lotta agli abusivi e le nuove linee della Regione Lazio
Altro aspetto fondamentale è la nuova Legge della Regione Lazio che disciplina l’attività di tatuaggio e piercing , dando sanzioni amministrative e penali a chi non rispetta le regole.
Ricordiamo che bisogna rivolgersi soltanto agli studi autorizzati, poiché i rischi del tatuaggio e del piercing possono essere elevati, ma possono essere azzerati se tutte le norme igienico- sanitarie vengono rispettate appieno.
Oltre ai tatuaggi di piccola dimensione, c’è in questo periodo che precede l’estate una grande richiesta di piercing grazie anche alla diffusione ed alla pubblicazione sui social da parte di molti vip ed influencer.
Qui nel Lazio c’è un grande ritorno del piercing alle cartilagini dell’orecchio, anche in virtù del fatto che la legge della Regione Lazio indica con estrema chiarezza che le procedure praticate in precedenza anche in luoghi diversi dagli studi di tatuaggio e piercing, come gioiellerie, profumerie e farmacie non possano essere eseguite: l’unico foro consentito in questi esercizi, è quello al lobo dell’orecchio, che è permesso solo nel caso in cui ci sia il rispetto della sterilità delle procedure.
Grazie ai piercing gioiello, inoltre, che uniscono la sicurezza dei materiali al design accattivante e alla moda, c’è un ritorno al piercing :la gioielleria è bella e sicura, e molte signore stanno acquistando questi monili perché rilasciano meno metalli nel corpo , come richiesto dalla normativa UNI EN 1811 2011.”
Altri piercing che vanno per la maggiore sono il septum, ossia il setto nasale, il piercing al capezzolo, che è utile e consigliato anche da molti medici per risolvere la problematica del capezzolo introflesso, il piercing all’ombelico e quello intramontabile al sopracciglio.
Marco Manzo, un nome una garanzia: artista e professionista
I tatuaggi di Marco Manzo sono ormai per tutti la bibbia del tatuaggio ornamentale e sono stati in mostra in alcuni tra i più importanti musei d’arte contemporanea, come il Maxxi e la Gagosian Gallery.
Alle sue sapienti mani si sono affidati numerosi vip, tra i quali Asia Argento, Max Gazzè, Gabriel Garko e molti altri.
Nel suo studio di Via Cassia si eseguono tutti gli stili di tatuaggi e piercing.
Ha fatto dell’igiene e della sicurezza il suo marchio di fabbrica, ed è primo docente di tecnica di tatuaggio e igiene sul lavoro nei corsi italiani ed europei. Manzo si ritiene un uomo fortunato, perché ha fatto della sua passione la sua professione e ritiene che fare ciò che si ama sia un grande privilegio ed opportunità.