Espansione della rete elettrica in Italia per una maggiore mobilità

Espansione Della Rete Elettric Espansione Della Rete Elettric
Espansione della rete elettrica in Italia per una maggiore mobilità - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione

Electra investe in Italia: altre 7 stazioni di ricarica in arrivo nel 2024

La mobilità elettrica in Italia continua a espandersi, grazie agli investimenti di Electra. L’azienda specializzata nella ricarica veloce e ultraveloce dei veicoli elettrici ha annunciato che nel primo trimestre del 2024 saranno realizzate altre 7 nuove stazioni di ricarica nel nostro Paese. Queste si aggiungeranno alle 4 nuove stazioni ‘ultrarapide’ già installate nel Centro-Nord del Paese, in grado di garantire una ricarica completa in soli 15-20 minuti. Le nuove stazioni saranno collocate a Lonato del Garda (BS), Portogruaro (VE), Rondissone (TO) e Pisa e saranno tutte raccordate alla rete elettrica tra metà dicembre e metà gennaio.

Electra è presente in Italia dal 2022 e ha l’obiettivo di investire 200 milioni di euro entro il 2025 per costruire una rete di ‘hub supercharger’ installati nei parcheggi sia pubblici che privati, da Nord a Sud. Con l’aggiunta delle nuove stazioni, il totale dei punti di ricarica ultraveloce di Electra in Italia supererà i 60, offrendo un servizio di ricarica rapida a disposizione di cittadini e turisti.

Secondo Eugenio Sapora, General Manager di Electra Italia, l’obiettivo dell’azienda è quello di installare 3.000 nuovi punti di ricarica nell’arco del prossimo triennio. Attualmente, in Italia ci sono poco più di 300 stazioni di ricarica ultraveloce e complessivamente circa 1500 punti di ricarica. Electra vuole contribuire a incrementare il numero di infrastrutture di ricarica a uso pubblico e privato sul territorio nazionale.

Le prime stazioni di ricarica ultraveloce di Electra in Italia

La prima stazione di ricarica ultraveloce di Electra in Italia è stata installata lo scorso ottobre a Peschiera del Garda, in provincia di Verona. Questa stazione, situata presso l’area parcheggio del Parco Commerciale ICS, ospita 4 colonnine per un totale di 8 punti di ricarica fino a 300kW di potenza. Electra ha scelto una posizione strategica lungo l’arteria che collega la A4 alla A22 per realizzare la prima stazione di ricarica veloce, consentendo ai proprietari di veicoli elettrici di ricaricare i loro veicoli in tempi brevi.

Oltre a Peschiera del Garda, Electra ha completato altre 4 nuove stazioni di ricarica ultraveloce. Una di queste si trova a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, nel parcheggio del polo commerciale Garda Doors. Altre due stazioni sono state installate a Portogruaro, in provincia di Venezia, nel parcheggio del Centro Commerciale Adriatico, e a Rondissone, in provincia di Torino, lungo il tratto piemontese della A4, all’altezza del casello autostradale. Infine, l’Hotel Galilei a Pisa ospita un hub con 4 punti di ricarica disposti su 2 colonnine.

Stazioni di ricarica ultraveloce: posizione strategica e accessibilità

Electra ha scelto posizioni strategiche per le sue stazioni di ricarica ultraveloce. Le stazioni sono collocate in centri commerciali, caselli autostradali e snodi importanti come l’hub di Pisa, vicino all’aeroporto, per facilitare un turismo più sostenibile. Tutte le stazioni di ricarica di Electra sono alimentate al 100% da energia rinnovabile e sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per rendere il servizio di ricarica ancora più intuitivo, Electra ha sviluppato un’app che consente agli automobilisti di individuare e prenotare in anticipo la colonnina di ricarica. Attraverso l’app, è possibile visualizzare una stima dei tempi e dei costi previsti per le operazioni di ricarica e pagare direttamente in app, utilizzando una carta di credito o un abbonamento prepagato.

Con gli investimenti di Electra, la mobilità elettrica in Italia sta facendo passi da gigante. Le nuove stazioni di ricarica ultraveloce offriranno un servizio rapido e conveniente per i proprietari di veicoli elettrici, contribuendo a promuovere uno stile di vita più sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use