Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione
Semplificare l’accesso alle cure: la proposta di Salutequità
La proposta di Salutequità di sincronizzare la prenotazione di esami, visite e ricoveri con la prescrizione medica è stata accolta favorevolmente dai pazienti oncologici. Secondo Antonella Barone, rappresentante di un gruppo di pazienti con neoplasie ematologiche della Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), questa iniziativa renderebbe più rapido e agevole l’accesso alle cure, evitando ai cittadini di dover affrontare una serie di passaggi che spesso ritardano l’inizio delle terapie.
Il summit ‘Equità e Salute in Italia 2023’
Oggi a Roma si è tenuto il primo summit ‘Equità e Salute in Italia 2023’, organizzato da Salutequità con il patrocinio di Federsanità e Conferenza delle Regioni. Durante questa giornata di dibattito, sono state affrontate tematiche legate all’equità nell’accesso alle cure e alla promozione della salute. La proposta di sincronizzare la prenotazione con la prescrizione medica è stata uno dei punti chiave del dibattito.
L’importanza di semplificare l’accesso alle cure
La proposta di Salutequità di sincronizzare la prenotazione con la prescrizione medica è particolarmente rilevante per i pazienti oncologici e per coloro che soffrono di malattie croniche. Questa iniziativa permetterebbe di rendere più veloce l’accesso alle cure, evitando lunghe attese e procedure burocratiche. Secondo Antonella Barone, rappresentante dei pazienti con neoplasie ematologiche della FAVO, “si rende più agile e veloce l’accesso alle cure, evitando ai cittadini di dover affrontare tutta una serie di step che generalmente portano ad una prescrizione e ad un accesso alle terapie molto lontane nel tempo”.
La proposta di Salutequità rappresenta un importante passo avanti verso l’equità nell’accesso alle cure. Semplificare le procedure e ridurre i tempi di attesa è fondamentale per garantire a tutti i pazienti un trattamento tempestivo ed efficace. Speriamo che questa proposta venga presa in considerazione e che si possano trovare soluzioni concrete per migliorare il sistema sanitario nazionale.