Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione
Macron risponde alle accuse di Putin
Il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alle accuse del presidente russo Vladimir Putin riguardo alla presunta rottura dei rapporti tra Francia e Russia. Durante una conferenza stampa a Bruxelles, Macron ha dichiarato che la Francia è pronta a riprendere un dialogo serio sull’Ucraina, ma solo se ci saranno proposte concrete che rispettino il diritto internazionale. Macron ha sottolineato che la Francia è sempre stata una potenza che ha cercato di costruire una pace rispettosa del diritto internazionale e che continuerà a fare tutto il possibile per ottenere un risultato positivo.
La risposta di Macron a Viktor Orban
In risposta alle dichiarazioni del premier ungherese Viktor Orban, che ha minacciato di bloccare il processo di adesione dell’Ucraina all’Unione Europea, Macron ha affermato che l’Ungheria ha il diritto di difendere i propri interessi, ma deve anche agire come un membro responsabile dell’Unione Europea. Macron ha sottolineato che l’Ungheria è stata rispettata nel Consiglio Europeo e che le sue richieste di un dibattito strategico sono state prese in considerazione. Tuttavia, Macron ha sottolineato che l’Ungheria ha anche dei doveri nei confronti dell’Unione Europea e si aspetta che Orban si comporti come un vero europeo nei prossimi mesi, tenendo conto sia degli interessi legittimi che dei doveri dell’Unione Europea.
La posizione della Francia sull’Ucraina
Macron ha anche ribadito la posizione della Francia sull’Ucraina, sottolineando che il paese ha sempre sostenuto la pace e il rispetto del diritto internazionale. Ha ricordato che la Francia ha fatto tutto il possibile per cercare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina, sia prima che dopo lo scoppio della guerra nel 2022. Macron ha sottolineato che la Francia continuerà a sostenere gli sforzi per una pace rispettosa del diritto internazionale e che non si tirerà indietro di fronte alle sfide che potrebbero presentarsi.