Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione
Fine del commissariamento di Inps e Inail: nuove nomine ai vertici degli istituti
Secondo fonti di governo, il Consiglio dei ministri di domani nominerà l’avvocato del lavoro Gabriele Fava come presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), ponendo così fine al periodo di commissariamento. Inoltre, Fabrizio D’Ascenzo, già commissario straordinario dal mese di giugno, verrà confermato come guida dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail).
Cambiamenti ai vertici dell’Inps e dell’Inail
Da metà giugno 2023, Micaela Gelera aveva assunto il ruolo di Commissario straordinario dell’Inps. Prima di lei, dal 2019 al 2023, l’Istituto era stato guidato da Pasquale Tridico, nominato dal Governo Conte I.
Profilo di Gabriele Fava, nuovo presidente dell’Inps
Gabriele Fava è un avvocato del lavoro e professore a contratto di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. Oltre a ciò, ricopre la carica di Presidente delle Autostrade Alto Adriatico ed è collaboratore del Sole 24 Ore. È anche fondatore e presidente dello Studio Fava e Associati, con sede a Milano.
Queste nomine segnano la fine del periodo di commissariamento dell’Inps e dell’Inail, portando nuovi volti ai vertici degli istituti.