Inizia la costruzione del Padiglione Italia per Expo 2025 a Osaka

Inizia la costruzione del Padi Inizia la costruzione del Padi
Inizia la costruzione del Padiglione Italia per Expo 2025 a Osaka - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2023 by Redazione

Inizia la costruzione del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka

Si è tenuta stamattina a Osaka la cerimonia di posa della prima pietra del Padiglione Italia a Expo 2025. Questo evento tradizionale ha visto la partecipazione del Commissario Generale per l’Italia, Mario Vattani, insieme ad altre importanti figure locali e nazionali, come il Governatore della Prefettura di Osaka, Hirofumi Yoshimura, e il Segretario generale di Expo Osaka, Hiroyuki Ishige.

L’Italia inizia ufficialmente la costruzione del Padiglione

Con la cerimonia di oggi, iniziano ufficialmente i lavori di costruzione del Padiglione Italia sull’isola artificiale di Yumeshima, nella baia di Osaka. Questo padiglione sarà la sede della prossima Esposizione Universale, che si terrà tra aprile e ottobre 2025 e attirerà milioni di visitatori provenienti dal Giappone e da tutta l’Asia. È importante sottolineare che l’Italia è la prima nazione, tra le 160 partecipanti, a iniziare la costruzione e l’unica che riuscirà a completarla entro il 2023.

Secondo il Commissario Generale Vattani, questo è un traguardo significativo ottenuto grazie alla collaborazione con le aziende di costruzione giapponesi Nishio e Nomura, e gli organizzatori di Expo 2025. Vattani ha commentato: “Oggi possiamo contare su uno stretto rapporto col Giappone, che è stato elevato a livello di partnership strategica. L’obiettivo comune è organizzare un’Esposizione Universale di successo”.

Efficienza e sostenibilità nella costruzione del Padiglione Italia

Nonostante le difficoltà legate all’approvvigionamento delle materie prime e all’aumento dei costi, l’Italia sta rispettando il cronoprogramma previsto per la costruzione del Padiglione Italia. Inoltre, sta riuscendo a contenere i costi grazie a una strategia di efficienza e sostenibilità.

Vattani ha spiegato che partire prima degli altri paesi partecipanti offre un vantaggio logistico, poiché l’isola artificiale è attualmente collegata alla terraferma da un unico ponte. Mentre altri paesi stanno ancora cercando imprese di costruzione disponibili, l’Italia ha optato per una gara design&build che ha assicurato la collaborazione dei costruttori giapponesi sin dalla fase di progettazione. Vattani ha sottolineato che ci sono ancora ostacoli da affrontare, ma per ora la scelta dell’Italia si sta dimostrando vincente.

Il Padiglione Italia a Expo 2025 sarà uno strumento eccezionale per promuovere l’immagine dell’Italia, la sua alta tecnologia, l’innovazione e la ricerca. Vattani ha concluso dicendo: “Il padiglione Italia sarà un grande volano per l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Con la posa della prima pietra del Padiglione Italia, l’Italia ha aperto il passo ai lavori degli altri padiglioni di Expo 2025 Osaka. Questo evento ha suscitato grande interesse nel pubblico giapponese, che ama molto l’Italia e il Made in Italy. Il progetto del Padiglione Italia, realizzato dall’architetto Mario Cucinella, si ispira alla Città Ideale del Rinascimento e avrà un giardino all’italiana sul tetto, visibile dalla passeggiata circolare sospesa a 12 metri di altezza, il Ring. Il tema del Padiglione Italia è “L’Arte rigenera la vita”, in linea con il tema generale di Expo 2025 Osaka “Progettare la società futura per le nostre vite”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use