Covid e variante JN.1: l’analisi dell’Oms

Covid e variante JN.1 lanali Covid e variante JN.1 lanali
Covid e variante JN.1: l'analisi dell'Oms - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2023 by Redazione

L’OMS classifica la variante JN.1 come ‘variante di interesse’

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha classificato la variante di Sars-CoV-2 JN.1 come ‘variante di interesse’ (VOI), separandola dal lignaggio BA.2.86, noto anche come Pirola. In precedenza, JN.1 era considerata parte del sottolignaggio BA.2.86. Secondo l’OMS, “sulla base delle evidenze disponibili, il rischio aggiuntivo per la salute pubblica globale rappresentato da JN.1 è attualmente valutato come basso”. Tuttavia, con l’inizio dell’inverno nell’emisfero settentrionale, l’OMS avverte che JN.1 potrebbe aumentare il numero di infezioni respiratorie in molti Paesi.

L’OMS monitora costantemente la situazione

L’OMS sta monitorando attentamente le evidenze e aggiornerà la valutazione del rischio legato alla variante JN.1 se necessario. Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite, “gli attuali vaccini continuano a proteggere dalla malattia grave e dalla morte, sia dalla variante JN.1 che dalle altre varianti circolanti di Sars-CoV-2”. L’OMS sottolinea inoltre che Covid-19 non è l’unica malattia respiratoria in circolazione, poiché l’influenza, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e la polmonite infantile comune stanno aumentando.

Consigli per la prevenzione

L’OMS consiglia alla popolazione di adottare misure per prevenire infezioni e malattie gravi, utilizzando tutti gli strumenti disponibili. Questi includono l’uso di mascherine in aree affollate, chiuse o scarsamente ventilate, mantenere una distanza di sicurezza dagli altri quando possibile e praticare il “galateo respiratorio” coprendo bocca e naso con il gomito quando si tossisce o starnutisce. È inoltre importante lavarsi le mani regolarmente e tenersi aggiornati con le vaccinazioni anti-Covid e anti-influenza, soprattutto per coloro che sono a rischio di malattie gravi. Infine, l’OMS consiglia di rimanere a casa se si è malati e di sottoporsi al test se si manifestano sintomi o se si è stati a contatto con persone affette da Covid-19 o influenza.

Queste misure di prevenzione sono fondamentali per limitare la diffusione del virus e proteggere la salute pubblica. L’OMS continuerà a monitorare da vicino la situazione e a fornire aggiornamenti in base alle evidenze scientifiche disponibili.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use