Covid Italia: Casi e Decessi Settimanali, Ultimi Dati

Covid Italia Casi e Decessi S scaled Covid Italia Casi e Decessi S scaled
Covid Italia: Casi e Decessi Settimanali, Ultimi Dati - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2023 by Redazione

Oltre 60mila casi Covid e 425 decessi: il bollettino del ministero della Salute

Nella settimana compresa tra il 14 e il 20 dicembre, in Italia sono stati registrati oltre 60mila casi di Covid-19, con un aumento del 7,2% rispetto alla settimana precedente. I dati, forniti dal ministero della Salute, evidenziano anche un aumento dei decessi, che sono stati 425, con un incremento del 34,5% rispetto a sette giorni fa.

Aumentano anche i test effettuati, con un totale di 323.844 tamponi, che rappresentano un aumento del 15,9% rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività si attesta all’18,7%, con una diminuzione del 1,5% rispetto alla settimana precedente.

Occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva

Secondo il bollettino del ministero della Salute, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica al 20 dicembre è pari all’11,8%, con un totale di 7.360 ricoverati. Rispetto al 13 dicembre, si registra una leggera diminuzione dello 0,1%. Per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva, il tasso di occupazione al 20 dicembre è del 3,1%, con 276 ricoverati. Anche in questo caso, si osserva un aumento rispetto al 13 dicembre, con un incremento dello 0,4%.

La situazione epidemiologica in Italia

Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, ha commentato i dati del bollettino, sottolineando una sostanziale stabilizzazione della curva epidemica. Inoltre, ha evidenziato che nelle Regioni che hanno promosso maggiormente la campagna di vaccinazione e di protezione dei fragili, si registra un calo dei casi. Vaia ha anche sottolineato che l’indice di trasmissibilità si mantiene al di sotto della soglia epidemica e che il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica è contenuto.

Nonostante la stabilizzazione della curva epidemica, è fondamentale continuare ad adottare le misure di prevenzione, come l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani. Inoltre, la campagna di vaccinazione sta procedendo e rappresenta un’importante strategia per contrastare la diffusione del virus.

In conclusione, i dati del bollettino del ministero della Salute evidenziano un aumento dei casi di Covid-19 e dei decessi, ma anche una stabilizzazione della curva epidemica. È fondamentale continuare ad adottare le misure di prevenzione e a promuovere la campagna di vaccinazione per contenere la diffusione del virus.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use