Dengue: OMS avverte del rischio globale elevato

Dengue OMS avverte del rischi Dengue OMS avverte del rischi
Dengue: OMS avverte del rischio globale elevato - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2023 by Redazione

L’aumento globale dei casi di Dengue preoccupa l’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l’allarme sulla crescente diffusione della Dengue a livello globale. Secondo i dati raccolti dall’OMS dal 2000 al 2019, i casi segnalati di Dengue sono aumentati di dieci volte, passando da 500.000 a 5,2 milioni. Questo rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica, con l’OMS che ha valutato il rischio come “elevato a livello globale”.

Il picco del 2019 e l’aumento dei casi nel 2023

Il 2019 è stato un anno di picco per la Dengue, con casi segnalati in 129 paesi. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, si è verificato un leggero calo dei casi tra il 2020 e il 2022. Nel 2023, però, si è osservato un aumento a livello globale, con molteplici epidemie che si sono verificate in aree precedentemente non colpite dalla Dengue. Quest’anno, la trasmissione continua e si è verificato un picco inaspettato di casi, con oltre cinque milioni di casi segnalati in oltre 80 paesi e più di 5.000 decessi. La maggior parte di questi casi si è verificata nella regione delle Americhe.

I fattori che contribuiscono alla diffusione della Dengue

Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla diffusione dell’epidemia di Dengue. Uno di questi è il cambiamento della distribuzione dei vettori, ovvero le zanzare infette che trasmettono la malattia, principalmente Aedes Aegypti e Aedes albopictus. Inoltre, il fenomeno El Nino nel 2023 e il cambiamento climatico, che porta ad un aumento delle temperature e delle precipitazioni, favoriscono la proliferazione delle zanzare. La fragilità dei sistemi sanitari durante la pandemia di Covid-19, l’instabilità politica e finanziaria in alcuni paesi e gli elevati spostamenti di popolazione sono altri fattori che contribuiscono alla diffusione della Dengue.

L’OMS sottolinea anche la debolezza dei sistemi di sorveglianza in molti paesi colpiti, che potrebbe portare a ritardi nella segnalazione e nella risposta alla malattia. Inoltre, la maggior parte delle infezioni primarie di Dengue è asintomatica e la segnalazione della malattia non è obbligatoria in molti paesi, il che potrebbe portare a una sottostima dei casi.

La Dengue rappresenta quindi una sfida significativa per la salute pubblica a livello globale. È necessario un impegno congiunto da parte dei governi, delle organizzazioni internazionali e della comunità scientifica per affrontare questa epidemia e proteggere la salute delle persone.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use