Genitori eco-friendly: vivere a impatto zero con un neonato

Genitori Eco Friendly Vivere Genitori Eco Friendly Vivere
Genitori eco-friendly: vivere a impatto zero con un neonato - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 27 Dicembre 2023 by Redazione

Come risparmiare e ridurre l’impatto ambientale del neonato in arrivo?

Un confronto tra spese e risparmi

Secondo le stime di Federconsumatori, il primo anno di vita di un bambino può costare ai genitori fino a circa 17.000 €, un valore più alto dell’8% rispetto a soli due anni fa. Tuttavia, esistono famiglie che riescono a spendere molto meno, fino al 95% in meno, adottando uno stile di vita “green”. Lisa Casali, scienziata ambientale e autrice del libro “Genitori green e bambini felici. Manuale per vivere a impatto zero con un bebè (risparmiando)”, spiega come è possibile ridurre le spese e l’impatto ambientale.

Strategie pratiche per risparmiare e proteggere l’ambiente

Per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale del neonato, Casali consiglia di fare una lista di ciò che è veramente necessario acquistare e di evitare negozi che vendono prodotti superflui. Inoltre, suggerisce di considerare l’acquisto di prodotti usati, partecipare a gruppi di acquisti collettivi e sfruttare le offerte online. Casali offre anche consigli dettagliati su come risparmiare durante la gravidanza e il primo anno di vita del bambino.

Cosa serve veramente alla neomamma?

Casali sottolinea l’importanza di chiedere aiuto per le faccende domestiche e la cucina, in modo da potersi dedicare completamente al neonato e riposare. Inoltre, consiglia di considerare l’assistenza psicologica, se necessaria, e di partecipare a gruppi di sostegno per le neomamme. Casali elenca anche una serie di prodotti che è possibile evitare di acquistare, come quelli per la sterilizzazione, sottolineando che l’igiene normale è sufficiente per la maggior parte degli oggetti utilizzati per il neonato.

Il pre-svezzamento e la riduzione degli sprechi

Casali evidenzia che l’allattamento al seno è la scelta più economica e sostenibile per il neonato. Inoltre, sottolinea che il pre-svezzamento può essere accompagnato da una lunga lista di prodotti e accessori non sempre necessari. Tra gli acquisti inutili, cita i “baby food” confezionati, i bavaglini usa e getta e i seggiolini da agganciare alla tavola. Casali invita i genitori a riflettere su ciò che è veramente indispensabile, anche in termini di riduzione dei rifiuti.

In conclusione, risparmiare e ridurre l’impatto ambientale del neonato è possibile adottando uno stile di vita “green” e facendo scelte consapevoli. Seguendo i consigli di Lisa Casali e adottando strategie pratiche, i genitori possono risparmiare notevolmente e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use