Ultimo aggiornamento il 27 Dicembre 2023 by Redazione
La nave Sea-Eye 4 soccorre 106 migranti al largo di Lampedusa
La nave umanitaria Sea-Eye 4 ha effettuato un salvataggio di 106 persone, tra cui 40 minori, che si trovavano a bordo di due imbarcazioni nelle acque a sud di Lampedusa. L’annuncio è stato fatto dalla ONG Sea-Eye tramite un post su Facebook, in cui si specifica che le autorità italiane hanno assegnato il porto di Brindisi per lo sbarco dei migranti.
L’arrivo previsto a Brindisi venerdì 29 dicembre
L’arrivo della Sea-Eye 4 a Brindisi è previsto per venerdì 29 dicembre, intorno alle ore 18. La prefettura è già al lavoro per organizzare le operazioni di accoglienza dei migranti. Si tratta di un numero significativo di persone, tra cui 40 minori, che saranno sbarcati nel porto di Brindisi.
Minori non accompagnati tra i migranti soccorsi
Tra le persone soccorse dalla Sea-Eye 4 ci sono anche alcuni minori non accompagnati. Secondo quanto riferito dalla ONG, i più piccoli a bordo hanno “cinque e sei anni e sono accompagnati dai genitori”. Tuttavia, c’è anche il caso di un ragazzo di 13 anni proveniente dalla Guinea e di un 14enne proveniente dal Mali, che sono fuggiti da soli. Fortunatamente, nessuno dei migranti soccorsi si trovava in una situazione medica critica.
Questo articolo è stato riscritto sulla base delle informazioni fornite dall’ANSA.