Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione
Dipinti di rosso contro i femminicidi al Teatro Porta Portese di Roma
Il Teatro Porta Portese di Roma ha deciso di prendere una posizione forte contro i femminicidi, dipingendo di rosso i sampietrini della rampa di accesso al teatro. Secondo il direttore artistico del teatro, Tonino Tosto, il colore rosso rappresenta il “No alle violenze contro le donne”. Inoltre, in collaborazione con il XII Municipio di Roma, il teatro installerà una panchina rossa sulla quale sarà apposta una targa per ricordare le vittime di femminicidio. Questa iniziativa, chiamata “Red carpet di sampietrini”, vuole rendere visibile la denuncia e l’impegno contro la violenza di genere.
Il contributo del Teatro Porta Portese alla lotta contro la violenza di genere
Il Teatro Porta Portese, finché sarà in grado di sopravvivere, si impegna a sostenere ogni lotta per la civiltà e la crescita culturale. Secondo Tosto, il teatro può e deve essere un luogo in cui dire “basta alle violenze”. Questo significa dire basta a padri e padroni, pregiudizi e discriminazioni. Significa anche dire basta agli uomini che giustificano le violenze come conseguenza di secoli di superiorità e sopraffazione. La rampa rossa del teatro diventa quindi un simbolo di salita verso la parità e un mondo diverso. Tosto invita tutti a percorrere questa rampa insieme, per costruire un futuro migliore.
Un messaggio di speranza e impegno
Il Teatro Porta Portese vuole utilizzare la sua visibilità per diffondere un messaggio di speranza e impegno nella lotta contro la violenza di genere. Questa iniziativa, che coinvolge la comunità locale e le istituzioni, è un modo per ricordare le vittime di femminicidio e per sensibilizzare il pubblico su questo grave problema. Il teatro si impegna a continuare a sostenere la causa, anche se le sue risorse sono limitate. Come afferma Tosto, “finché riusciremo a sopravvivere, daremo il nostro contributo per ogni lotta di civiltà e crescita culturale”. Questo è un invito a tutti a unirsi alla lotta contro la violenza di genere e a lavorare insieme per creare un mondo più giusto e sicuro per tutti.