Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione
Falso allarme al Teatro La Fenice: evacuato durante il Concerto di Capodanno
Il Teatro La Fenice di Venezia è stato evacuato questa sera a causa di un falso allarme durante il Concerto di Capodanno. Dopo una pausa forzata di circa 25 minuti, il Concerto diretto dal maestro Fabio Luisi è ripreso regolarmente.
Allarme di sicurezza durante l’intervallo
Quasi al termine dell’intervallo, intorno alle ore 21, è scattato l’allarme di sicurezza interno al Teatro. Secondo le prime informazioni, sembra che un spettatore seduto nei palchi abbia inavvertitamente “coperto” la traiettoria dei raggi laser, facendo scattare il sistema di sicurezza. Questo ha comportato i controlli da parte dei vigili del fuoco e l’evacuazione del Teatro, compresi gli orchestrali e il coro che hanno dovuto lasciare il palcoscenico e recarsi all’esterno.
Ripresa del Concerto con un ritardo di 25 minuti
Una volta accertato che si era trattato di un falso allarme, il pubblico è potuto rientrare in Teatro e il Concerto è ripreso con un ritardo di circa 25 minuti. Il sovrintendente Fortunato Ortombina ha spiegato l’accaduto e gli spettatori hanno salutato la fine della vicenda con sollievo applaudendo.
La ventunesima edizione del Concerto di Capodanno è diretta dal maestro Fabio Luisi, che guida l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice con il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori.