Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione
Arrestato italiano con oltre 400 chili di fuochi d’artificio
Un uomo italiano di 50 anni è stato arrestato a Gualdo Tadino, in seguito a un’operazione congiunta della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Gubbio. L’uomo è stato individuato con oltre 400 chili di fuochi d’artificio nella sua abitazione. Dopo la convalida del provvedimento, l’uomo è stato rilasciato. Durante la perquisizione, sono stati anche sequestrati ordigni esplosivi artigianalmente confezionati.
Vendita abusiva di fuochi d’artificio
L’arresto è avvenuto dopo che l’uomo è stato sorpreso a vendere illegalmente oltre 20 chili di fuochi d’artificio a un acquirente. Successivamente, le forze dell’ordine hanno eseguito una perquisizione presso la sua abitazione, dove sono stati trovati gli altri fuochi d’artificio.
Scoperti ordigni esplosivi artigianali
Durante le ricerche, la Guardia di Finanza e i Carabinieri hanno scoperto ulteriori 10 chili di ordigni esplosivi artigianali. Tra di essi, sono state trovate numerose bombe carta, oltre 200 candelotti Maradona e due batterie pirotecniche collegate in serie. Questi ultimi sono stati fatti brillare immediatamente dagli artificieri dell’Arma, in quanto considerati esplosivi senza alcuna certificazione di origine e sicurezza.
L’uomo è stato condannato a un anno di reclusione e a una multa di 4.000 euro, dopo aver patteggiato la sua pena.