Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione
Aumento delle attività antiterrorismo online in Italia
Secondo i dati della polizia postale e dei centri operativi sicurezza cibernetica, in Italia sono aumentati gli spazi web bloccati per attività antiterrorismo online. Nel corso dell’anno, sono stati oggetto di approfondimento investigativo ben 178mila siti web, di cui 2.600 sono stati oscurati a causa del loro contenuto illecito. Questo numero rappresenta un incremento di sette volte rispetto all’anno precedente, quando ne erano stati oscurati solo 321.
Aumento delle truffe online nel settore dell’e-commerce
I dati della Polizia postale indicano che nel 2023 sono aumentati i casi di truffe online nel settore dell’e-commerce. Sono stati registrati 16.325 casi, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Le persone indagate sono state 3.571, con un incremento del 2%. Le somme sottratte ammontano a oltre 137 milioni di euro, registrando un aumento del 20%.
Aumento dei casi di sextortion tra i minori
Negli ultimi anni, si è osservato un incremento dei casi di sextortion, una forma di estorsione che coinvolge principalmente i minori. Nel 2023, sono stati registrati 136 casi, rispetto ai 130 dell’anno precedente. Questo fenomeno, che in passato era più comune tra gli adulti, coinvolge sempre più frequentemente gli adolescenti, in particolare ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA