Putin e la diplomazia degli auguri: il Papa, Orban e Vucic tra i pochi leader occidentali menzionati

Putin E La Diplomazia Degli Au Scaled Putin E La Diplomazia Degli Au Scaled
Putin e la diplomazia degli auguri: il Papa, Orban e Vucic tra i pochi leader occidentali menzionati - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione

Putin dimentica i leader occidentali nei suoi auguri di fine anno

Come già accaduto lo scorso anno, il Presidente russo Vladimir Putin ha omesso di includere i leader occidentali e il Segretario generale dell’Onu nei suoi tradizionali auguri di fine anno. Questo conferma la trasformazione del Cremlino della guerra contro l’Ucraina in un conflitto contro l’intero blocco che sostiene Kiev, con l’obiettivo di consolidare il “sud globale” che si oppone a esso.

Destinatari degli auguri di Putin

L’elenco dei destinatari degli auguri del Presidente russo include principalmente leader di paesi non occidentali. Tra questi vi sono il “Presidente” dell’Abkhazia, Aslan Bzhania, il Segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, e il Presidente Vo Van Thuong. L’unico leader occidentale menzionato è il premier dell’Ungheria, Viktor Orban, a cui Putin fa riferimento alla situazione internazionale difficile, ma sottolinea anche una dinamica positiva nelle relazioni bilaterali. Altri destinatari degli auguri includono il Papa, elogiato per il suo impegno per i valori umanisti e la giustizia, il Presidente serbo Alexander Vucic e il Presidente della Turchia, Recep Tayyp Erdogan.

Messaggio speciale per Xi Jinping

Il messaggio più lungo e significativo del Presidente russo è riservato al Presidente cinese Xi Jinping. Putin ricorda l’impeto allo sviluppo di una partnership complessiva e a una interazione strategica raggiunto dai vertici dell’anno precedente. Inoltre, sottolinea il raggiungimento anticipato dell’obiettivo di un interscambio commerciale di oltre 200 miliardi di dollari all’anno. Questo dimostra la solidità delle relazioni tra Russia e Cina e l’importanza che Putin attribuisce a questa partnership strategica.

In conclusione, i tradizionali auguri di fine anno di Vladimir Putin confermano la sua politica di isolamento dai leader occidentali e il suo impegno nel consolidare il “sud globale” che si oppone al blocco che sostiene l’Ucraina. I destinatari degli auguri includono principalmente leader di paesi non occidentali, con l’eccezione del premier ungherese Viktor Orban. Il messaggio più lungo e significativo è riservato al Presidente cinese Xi Jinping, evidenziando l’importanza della partnership strategica tra Russia e Cina.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use