Ultimo aggiornamento il 1 Gennaio 2024 by Redazione
La nuova frontiera della cosmetica: la skin longevity
La tendenza beauty del 2024 si concentra sulla trasformazione del settore skincare in una dimensione sempre più “clinica” e persino fantascientifica. Si parla addirittura di invertire il processo di invecchiamento, grazie a una nuova frontiera della cosmetica di trattamento chiamata skin longevity. Questa tendenza si basa su ingredienti che influenzano il metabolismo cellulare della pelle, promuovendo la sua salute e longevità.
L’esplosione della skin longevity negli Stati Uniti
Le principali industrie del beauty mondiale stanno lavorando su questa nuova tendenza e le novità si moltiplicano. Negli Stati Uniti, i prodotti contenenti gli ingredienti leader della skin longevity, come la niacinamide (vitamina B3) e l’acido ialuronico, sono cresciuti a un tasso medio del 71,5% negli ultimi 5 anni, rispetto al 5,3% degli altri prodotti. Questi prodotti promettono di mantenere la pelle più soda, luminosa e colorita, e talvolta addirittura di rallentarne l’invecchiamento.
Skin longevity: una tendenza che coinvolge anche le giovanissime
La tendenza della skin longevity ha trovato un grande seguito tra le giovanissime, che seguono tutorial su YouTube e TikTok e si affidano agli influencer per imparare i nuovi rituali di cura della pelle. Tuttavia, ci sono state anche critiche riguardo a queste nuove abitudini, sollevate da autorevoli ricercatori e dermatologi statunitensi. Alcuni esperti hanno espresso preoccupazione per il fatto che le ragazzine applichino ingredienti come l’acido ialuronico, i peptidi e l’acido glicolico, che potrebbero non essere adatti alla loro pelle. Inoltre, i nuovi sieri hanno prezzi molto elevati.
Nonostante le critiche, la skin longevity continua ad essere una tendenza in crescita. Grandi marchi come Estée Lauder stanno investendo in questa direzione, collaborando con ricercatori di fama mondiale per sviluppare nuove soluzioni per la cura della pelle. La piattaforma “skin longevity” di Estée Lauder mira a cambiare il modo in cui le persone affrontano la cura della pelle e lo stile di vita, passando da una mentalità anti-età a un’ottica di inversione dell’età.
Nuovi prodotti per la skin longevity
Sono disponibili sul mercato numerosi prodotti che promuovono la skin longevity. Ad esempio, il brand Filorga ha sviluppato il siero Ncef-Shot, che favorisce la rigenerazione cellulare grazie a un complesso biorivitalizzante con acido ialuronico. Estée Lauder ha lanciato la crema Re-Nutriv Ultimate Diamond Transformative Brilliance Soft Crème, che promette un’inversione visibile dell’età in breve tempo. Sisley Paris ha creato la crema Supremÿa La Nuit Le Grand Baume Anti-Âge, che lavora di notte seguendo i principi della cronobiologia. Anche il marchio giapponese Sensai ha sviluppato Ultimate The Cream, un prodotto per la rigenerazione della pelle. Infine, Shiseido propone il set Future Solution LX, che sfrutta i benefici dell’erba Enmei per una bellezza senza tempo.
La skin longevity rappresenta una nuova frontiera nella cura della pelle, che unisce la scienza cosmetica alla scienza della longevità. Nonostante le critiche e i prezzi elevati, questa tendenza continua a guadagnare popolarità tra le giovani e a interessare le principali industrie del settore beauty.