Topolino e Minnie: Liberi dal copyright dopo 95 anni

Topolino E Minnie Liberi Dal Topolino E Minnie Liberi Dal
Topolino e Minnie: Liberi dal copyright dopo 95 anni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 1 Gennaio 2024 by Redazione

Topolino e Minnie: personaggi famosi diventano di dominio pubblico

Topolino e Minnie, due dei personaggi più celebri del mondo dell’intrattenimento, sono ora di dominio pubblico. Le versioni originali in bianco e nero di questi amati personaggi sono tra le migliaia di opere protette da copyright pubblicate nel 1928, che sono entrate nel pubblico dominio dopo 95 anni. Ciò significa che ora è possibile rifare personaggi e storie di queste opere senza richiedere alcun permesso.

Tigro si unisce a Winnie the Pooh nel sequel “Winnie the Pooh: Blood and Honey”

Un altro personaggio che presto sarà “liberato” è Tigro, che entrerà nel pubblico dominio il 1 gennaio. Questo potrebbe portare alla riunione di Tigro e Winnie the Pooh nel sequel del film “Winnie the Pooh: Blood and Honey”, previsto per febbraio. In questa nuova avventura, il tenero orsetto diventa un mostro armato di mazza, in un inquietante scenario “slasher”.

Altri lavori che diventano di dominio pubblico

Oltre ai personaggi Disney, ci sono molte altre opere che sono entrate nel pubblico dominio. Tra queste ci sono la versione teatrale di “Peter Pan” di J.M. Barrie, il celebre romanzo di D.H. Lawrence “L’amante di Lady Chatterley”, il libro illustrato di Wanda Gág “Millions of Cats” e il famoso romanzo di Virginia Woolf “Orlando: A Biography”. Queste opere ora possono essere utilizzate liberamente per creare nuove versioni teatrali, film o adattamenti senza richiedere alcuna autorizzazione.

Questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo per queste opere che hanno segnato la cultura e l’immaginario collettivo. Con il loro ingresso nel pubblico dominio, nuove generazioni di artisti e creativi avranno la possibilità di reinterpretare e reinventare queste storie, portando nuova vita a personaggi e trame che hanno affascinato il pubblico per decenni.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use