Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
Un menu ricco di provvedimenti attende le Camere al rientro dopo la pausa natalizia
Dopo la pausa natalizia, le Camere si preparano ad affrontare una serie di importanti provvedimenti. Tra questi, il decreto Milleproroghe, il Superbonus e il decreto legge sul Piano Mattei. Inoltre, sono previste anche riforme e il sostegno italiano all’Ucraina. Sarà un ritorno all’azione intenso, con commissioni e Aula che lavoreranno a pieno regime fin da subito, considerando i numerosi provvedimenti già in esame e l’aggiunta di nuovi decreti prima della fine dell’anno.
Approvati il decreto Milleproroghe e il Superbonus
L’ultimo consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Milleproroghe e al Superbonus, che verranno ora presentati al Parlamento per iniziare il processo di conversione. Mentre si attende di conoscere la destinazione del Milleproroghe, che sarà annunciata all’apertura delle Camere la prossima settimana, il decreto sul Superbonus è stato assegnato alla commissione Finanze della Camera dei Deputati.
Lavori in corso alla Camera sul decreto legge Energia
Sempre alla Camera dei Deputati, si sta lavorando sul decreto legge Energia, anche se il calendario dei lavori non è ancora completamente definito. Si attende la conferenza dei capigruppo, prevista per il 10 gennaio, per avere maggiori dettagli. Nel frattempo, la commissione Attività produttive sta esaminando il provvedimento e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedì 8 gennaio alle 10.
Ratifica dell’accordo tra Italia ed Albania sui migranti
Anche il disegno di legge di ratifica dell’accordo tra Italia ed Albania in materia di migranti è all’esame della Camera dei Deputati. Il governo ha richiesto e ottenuto la procedura d’urgenza per questo provvedimento. La commissione Affari esteri ha programmato le audizioni a partire dall’8 gennaio e si prevede che il testo arrivi in Aula entro la fine di gennaio.
Conversione del dl sul Piano Mattei e esame del decreto Ucraina
Al ritorno dalle festività, i deputati saranno impegnati anche con la conversione del decreto legge che contiene il Piano Mattei, approvato il 19 dicembre dal Senato. Nel frattempo, al Senato, inizierà l’esame del decreto Ucraina, presentato il 21 dicembre e assegnato alla commissione Affari esteri. Saranno settimane intense per le Camere, con una serie di provvedimenti importanti da discutere e approvare.