Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
Trenord seleziona nuovi macchinisti e un project manager edile
Da domani, mercoledì 3 gennaio 2024, sarà possibile candidarsi per diventare macchinista presso Trenord, l’azienda ferroviaria che gestisce oltre 2.200 corse al giorno in Lombardia e nelle regioni limitrofe. La selezione rimarrà aperta fino al 31 gennaio e le istruzioni per partecipare saranno disponibili sulla pagina ‘Lavora con noi’ del sito trenord.it. Inoltre, Trenord sta cercando anche un project manager edile.
Requisiti e mansioni del macchinista Trenord
Il macchinista è il professionista responsabile della conduzione dei treni di Trenord, lavorando a stretto contatto con il capotreno e la sala operativa. I candidati selezionati per questa posizione seguiranno un percorso di formazione organizzato dall’azienda, che permetterà loro di acquisire le competenze necessarie. Dopo un corso di circa 6 mesi, che porterà al conseguimento della Licenza Europea e del Certificato Complementare A4/B1, i macchinisti dovranno sostenere un periodo di addestramento e tirocinio di 5 mesi prima di iniziare il servizio effettivo. Per partecipare alla selezione, è richiesto un diploma di scuola superiore quinquennale, preferibilmente con almeno due anni di esperienza nel settore tecnico. È preferibile anche la residenza in Lombardia e la disponibilità a spostarsi nella regione e nelle regioni limitrofe. Altri requisiti includono flessibilità oraria, attitudine al problem solving, precisione, senso di responsabilità, tenuta emotiva e capacità di lavorare in squadra.
Opportunità per project manager edile
Trenord sta anche cercando un project manager edile da inserire nel team che supporta il Responsabile Manutenzione Asset, Impianti e Attrezzature nella gestione, pianificazione e controllo delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edili. Per candidarsi a questa posizione, è richiesta una laurea in Ingegneria Edile, Civile o in Architettura, oltre a un’esperienza pregressa di almeno 3-5 anni nel ruolo, preferibilmente in contesti complessi o industriali. È necessaria anche la conoscenza della normativa sulla sicurezza dei cantieri del D.lgs 81, così come la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office e di Autocad. È preferibile avere l’abilitazione al ruolo Csp/Cse. Altri requisiti includono ottime doti organizzative e analitiche, capacità di problem solving, abilità relazionali e comunicative e flessibilità. È richiesta la disponibilità a trasferte giornaliere negli impianti Trenord a Milano e in Lombardia. La sede di lavoro sarà a Rho Fiera Milano.
Con queste opportunità di lavoro, Trenord offre la possibilità di entrare a far parte di un team dinamico e professionale, contribuendo al servizio di trasporto ferroviario nella regione Lombardia. Se sei interessato a diventare macchinista o project manager edile, non perdere l’occasione di candidarti e di dare il tuo contributo a questa importante realtà aziendale.