Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2024 by Redazione
Calcolo del segno zodiacale cinese: ecco come fare
Il calendario lunare cinese è alla base del calcolo dei segni zodiacali cinesi. A differenza del calendario gregoriano, che si basa sul percorso del Sole, il calendario lunare si basa sul ciclo della Luna. L’anno lunare inizia con il Capodanno cinese, che cade di solito verso la fine di gennaio o l’inizio di febbraio. Un ciclo completo del calendario lunare dura 60 anni, poiché i dodici segni zodiacali si alternano ogni anno. Per calcolare il proprio segno zodiacale cinese, è possibile utilizzare una tabella che associa l’anno di nascita al segno corrispondente.
Segno zodiacale cinese: La leggenda e la storia
L’ordine dei segni zodiacali cinesi non è casuale e ha radici nella mitologia cinese. Secondo una leggenda, gli animali gareggiarono per assegnare un anno a ciascuno di loro. Il topo, astuto, si aggiudicò il primo anno facendo cadere il gatto dalla schiena del bue. Il bue arrivò secondo, seguito dalla tigre e dal coniglio. Il drago arrivò tardi perché aveva salvato un villaggio, mentre il serpente si mise davanti al cavallo. Il gallo, la pecora e la scimmia lavorarono insieme per attraversare un fiume, seguiti dal cane e dal maiale, che arrivarono troppo tardi. Così si formò l’ordine dei segni zodiacali cinesi.
Segno zodiacale cinese: calcolo dell’ascendente
L’ascendente nel segno zodiacale cinese rappresenta il segno che appare sull’orizzonte orientale al momento della nascita. È semplicemente l’ora in cui una persona è nata. I dodici segni zodiacali cinesi sono suddivisi nelle 24 ore a intervalli di due ore. Ad esempio, se sei nato tra le 23:00 e le 0:59, il tuo ascendente sarà il Topo. Se sei nato tra l’1:00 e le 2:59, il tuo ascendente sarà il Bufalo, e così via. Il calcolo dell’ascendente cinese può fornire ulteriori informazioni sulla personalità di una persona.
Segno zodiacale cinese: personalità dei segni
Ogni segno zodiacale cinese ha una personalità unica. Ad esempio, il segno della Scimmia è intelligente e spiritoso, mentre il Bufalo è affettuoso e gentile. Il Drago è forte e sicuro di sé, mentre il Gallo è fiera e coraggiosa.