Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2024 by Redazione
Previsioni meteo: pioggia e neve per l’Epifania
Le previsioni meteo per l’inizio del 2024 confermano l’anomalia delle temperature degli ultimi giorni, con valori superiori alle medie stagionali. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, l’alta pressione e il clima mite continueranno fino all’Epifania, ma a partire dal 5 gennaio si prevede un cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche.
Il 5 gennaio, una violenta bassa pressione proveniente dal Nord Atlantico porterà piogge intense sulla Liguria e l’Alta Toscana, estendendosi successivamente al resto del Nord Italia. Le Alpi saranno interessate da abbondanti nevicate, che potrebbero raggiungere anche le zone collinari. Durante i momenti di maggiore intensità dei fenomeni, potrebbero verificarsi fiocchi di neve anche sulle pianure meridionali del Piemonte.
L’Epifania sarà caratterizzata da un ulteriore calo delle temperature, sia minime che massime. A partire dal 7 gennaio, masse d’aria di origine artica entreranno nella penisola attraverso la Porta del Rodano, determinando un marcato abbassamento termico su tutto il territorio italiano. La settimana dal 8 al 14 gennaio segnerà l’arrivo dell’inverno vero e proprio in tutta Europa, con la possibilità di nevicate anche a quote basse sulle regioni centrali italiane.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Mercoledì 3 gennaio
Nord: cielo più nuvoloso in pianura, soleggiato in montagna.
Centro: cielo a tratti nuvoloso sulle coste tirreniche, più soleggiato altrove.
Sud: cielo parzialmente nuvoloso.
Giovedì 4 gennaio
Nord: tempo stabile e soleggiato in montagna.
Centro: giornata soleggiata e mite.
Sud: qualche piovasco sul Basso Tirreno, poco nuvoloso con clima piacevole altrove.
Venerdì 5 gennaio
Nord: forte maltempo con neve a quote collinari.
Centro: maltempo con piogge intense in Sardegna e sul versante tirrenico.
Sud: peggioramento delle condizioni atmosferiche in serata.
La tendenza per i giorni successivi è quella di un ciclone della Befana che porterà maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud, seguito da un diffuso e sensibile calo delle temperature.
Le previsioni meteo indicano quindi un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche per l’Epifania, con pioggia e neve che accompagneranno l’inizio del 2024.