“La Befana scatena tempeste di nubifragi, vento gelido e neve”

22La Befana Scatena Tempeste Di 22La Befana Scatena Tempeste Di
"La Befana scatena tempeste di nubifragi, vento gelido e neve" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 by Redazione

La Befana porterà brutto tempo in Italia: previsti nubifragi, vento, freddo e neve

Secondo Andrea Garbinato, responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, la Befana sarà caratterizzata da un brutto tempo, con nubifragi, vento, freddo e neve. Il caldo anomalo che ha caratterizzato il periodo natalizio e i primi giorni dell’anno sta per finire.

Peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da domani

Già da domani mattina si avranno i primi segni di peggioramento, con qualche piovasco nelle regioni della Sardegna, Liguria, Alta Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio, un fronte collegato ad una bassa pressione sul Golfo del Leone porterà piogge più consistenti in tutto il Nord-Ovest e successivamente fino al Triveneto. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte e sopra i 700-800 metri altrove. Le temperature nel Nord scenderanno gradualmente durante la serata. Sabato 6 gennaio, giorno della Befana, il maltempo si diffonderà in tutta Italia, con forti raffiche di vento in Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi.

Previsioni per i prossimi giorni

Il vento sarà forte nel resto del Paese. Neve abbondante è prevista in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico, con precipitazioni nevose sugli Appennini e abbondanti piogge in Emilia Romagna, Marche e Basso Tirreno.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Giovedì 4: al nord tempo stabile e soleggiato in montagna; al centro cielo sereno e clima mite; al sud qualche piovasco sul Basso Tirreno, altrove poco nuvoloso con clima piacevole.

  • Venerdì 5: al nord forte maltempo con neve a quote collinari; al centro maltempo con piogge intense in Sardegna e sul versante tirrenico; al sud peggioramento in serata.

  • Sabato 6: al nord forte maltempo con neve a quote collinari; al centro maltempo con piogge intense e venti forti in Sardegna; al sud maltempo con rinforzo del vento.

La tendenza per i prossimi giorni è di un tempo molto instabile, con piogge e nevicate a quote collinari e temperature in calo diffuso e sensibile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use