Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione
La Corea del Nord lancia colpi di artiglieria verso le acque al largo della costa occidentale
Secondo quanto riportato dai militari sudcoreani, la Corea del Nord ha sparato circa 200 colpi di artiglieria verso le acque al largo della costa occidentale. L’attività è stata rilevata tra le 9 e le 11 ora locale e viene considerata una “provocazione” dalle autorità di Seul.
Il portavoce militare, il colonnello Lee Sung-jun, ha dichiarato che l’intera responsabilità di questa situazione di escalation della crisi ricade sulla Corea del Nord. Ha quindi chiesto con forza che il paese si fermi immediatamente. Inoltre, ha sottolineato che i militari sudcoreani, in stretto coordinamento con gli Stati Uniti, stanno seguendo e monitorando attentamente le attività della Corea del Nord. Sono state anche annunciate “misure corrispondenti alle provocazioni” del paese.
Come misura preventiva, è stato ordinato alla popolazione civile delle isole di Yeonpyeong e Baengnyeong di mettersi al sicuro. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di ulteriori azioni ostili da parte della Corea del Nord.
La Corea del Sud chiede alla Corea del Nord di fermarsi immediatamente
Il portavoce militare sudcoreano, il colonnello Lee Sung-jun, ha dichiarato che la Corea del Sud chiede con forza alla Corea del Nord di fermarsi immediatamente. Secondo il colonnello Lee, l’intera responsabilità di questa situazione di escalation della crisi ricade sulla Corea del Nord. Ha quindi sottolineato che i militari sudcoreani, in stretto coordinamento con gli Stati Uniti, stanno seguendo e monitorando attentamente le attività della Corea del Nord.
Il colonnello Lee ha anche annunciato che saranno prese “misure corrispondenti alle provocazioni” del paese. Queste misure sono state decise per garantire la sicurezza dei cittadini sudcoreani e per rispondere adeguatamente alle azioni ostili della Corea del Nord.
Misura preventiva: la popolazione civile delle isole di Yeonpyeong e Baengnyeong messa al sicuro
Come misura preventiva, è stato ordinato alla popolazione civile delle isole di Yeonpyeong e Baengnyeong di mettersi al sicuro. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di ulteriori azioni ostili da parte della Corea del Nord. La popolazione è stata avvisata di seguire le istruzioni delle autorità e di cercare rifugio in luoghi sicuri fino a nuovo avviso.
Le autorità sudcoreane sono preoccupate per la situazione e stanno prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggere la popolazione civile. La Corea del Sud rimane in stretto coordinamento con gli Stati Uniti e continuerà a monitorare attentamente le attività della Corea del Nord.