Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione
Coca Cola abbandona Chiara Ferragni come sponsor
La famosa influencer italiana Chiara Ferragni ha perso un altro importante sponsor: Coca Cola. La notizia è stata confermata dalla stessa azienda tramite una nota ufficiale, in risposta a quanto riportato dal quotidiano ‘La Repubblica’. Secondo quanto anticipato dal giornale, Chiara Ferragni era stata scelta per girare uno spot pubblicitario che sarebbe andato in onda a fine gennaio. Tuttavia, a seguito degli scandali legati al pandoro Balocco e alle uova di pasqua Dolci Preziosi, Coca Cola avrebbe deciso di non utilizzare la pubblicità con l’influencer.
Il Codacons sostiene la decisione di Coca Cola
Il Codacons, l’associazione italiana per la tutela dei diritti dei consumatori, ha espresso il suo sostegno alla decisione di Coca Cola di bloccare lo spot con Chiara Ferragni. In una nota ufficiale, l’associazione ha affermato che altre aziende che hanno contratti di sponsorizzazione con influencer famosi dovrebbero adottare misure simili, altrimenti rischiano di subire provvedimenti da parte dei consumatori. Il Codacons ha elogiato la scelta di Coca Cola, definendola un segno di attenzione e rispetto verso i consumatori che sono stati danneggiati dallo scandalo legato al pandoro Balocco. L’associazione ha anche sottolineato che altre aziende, che hanno contratti di sponsorizzazione con Chiara Ferragni e altri influencer famosi, dovrebbero prendere provvedimenti simili, considerando i gravi fatti emersi e la pubblicità ingannevole o occulta che spesso viene fatta attraverso i social media.
Possibile boicottaggio internazionale dei prodotti delle aziende che non tutelano i consumatori
Il Codacons ha annunciato che sta valutando la possibilità di un boicottaggio internazionale dei prodotti delle aziende che non si attivano per tutelare gli interessi dei consumatori e dei loro clienti. L’associazione ha avviato i primi colloqui con le associazioni dei consumatori europee per discutere di questa eventualità. L’obiettivo è mettere in atto azioni concrete per contrastare la pubblicità ingannevole e occulta che spesso viene veicolata attraverso i canali social. Il Codacons ha sottolineato che è importante che le aziende mettano i diritti dei cittadini e dei loro clienti al primo posto, prima degli interessi economici degli influencer.