Addio a Giulio Santagata, scomparso a 74 anni

Addio a Giulio Santagata scom Addio a Giulio Santagata scom
Addio a Giulio Santagata, scomparso a 74 anni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione

Addio a Giulio Santagata, uno dei fondatori dell’Ulivo

È morto oggi a Modena, all’età di 74 anni, Giulio Santagata. Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni. Originario di Zocca, Santagata è stato uno dei fondatori dell’Ulivo, stretto collaboratore di Romano Prodi e protagonista della stagione dei governi di centrosinistra.

Un percorso politico di successo

Ex parlamentare, eletto per la prima volta con la Margherita, Santagata ha ricoperto il ruolo di ministro per l’Attuazione del programma fino al 2008. Tuttavia, la sua carriera a palazzo Chigi era iniziata già nel 1996, quando è stato nominato consigliere economico di Prodi. Successivamente, ha seguito Prodi anche a Bruxelles, alla Commissione europea.

Un protagonista del centrosinistra

Santagata è stato uno dei fautori dei successi del centrosinistra, organizzando i Comitati per Prodi e guidando la campagna elettorale con il celebre pullman che ha portato il Professore in giro per l’Italia. Grazie ai suoi sforzi, il centrosinistra ha ottenuto la vittoria nelle elezioni del ’96 e del 2006. Santagata è stato anche l’artefice del programma dell’Ulivo, con la famosa ‘Fabbrica del programma’, e successivamente ha contribuito alla stesura del programma dell’Unione, un documento di ben 281 pagine.

Con la scomparsa di Giulio Santagata, l’Italia perde una figura di spicco della politica italiana, un uomo che ha dedicato la sua vita alla causa del centrosinistra e che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione dei successi elettorali di Romano Prodi. La sua eredità politica e il suo impegno per il progresso sociale e politico rimarranno per sempre nella memoria collettiva.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use