Ultimo aggiornamento il 8 Gennaio 2024 by Redazione
Pitti Uomo 105: il tema-guida del tempo per l’edizione 2024-2025
Pitti Uomo, l’evento di riferimento per il settore moda, si prepara per la sua 105ª edizione che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio. Quest’anno, l’evento sceglie il tema-guida del tempo per stimolare una riflessione all’interno del sistema moda. All’ingresso del salone, le installazioni a tema PittiTime invitano i visitatori a esplorare i temi attuali.
Un’edizione ricca di partecipanti e sezioni
L’invito a riflettere non è solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i 832 marchi che parteciperanno al salone, di cui il 46% provenienti dall’estero. I marchi saranno suddivisi in cinque sezioni, presentando le collezioni Autunno/Inverno 2024-2025.
Eventi speciali e ospiti di rilievo
L’evento prenderà il via con la cena di gala del Centro di Firenze della Moda Italiana presso la Villa Medicea del Poggio Imperiale, alla presenza di istituzioni, stampa e compratori. Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, si dice fiducioso di una grande partecipazione di acquirenti stranieri. Il suo team ha lavorato duramente per portare a Firenze eventi internazionali di rilievo.
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che hanno già fatto parlare di sé con progetti speciali dedicati ai talenti emergenti. Magliano, vincitore del premio Who’s On Next nel 2017, organizzerà una grande sfilata al Nelson Mandela Forum la sera del 10 gennaio. S.S. Daley, vincitore del premio S-Style nel 2021, sfilerà a Palazzo Vecchio l’11 gennaio con una collezione made in Britain.
Inoltre, lo stilista americano Todd Snyder sarà protagonista del ‘Designer Showcase’ di questa edizione, celebrando il suo ritorno in passerella con un evento alla Stazione Leopolda il primo giorno del salone. Non mancheranno le novità e i debutti, come il lancio mondiale della linea Guess Jeans di Nicolai Marciano al Teatro del Maggio e la presentazione della prima collezione di calzature nata dalla partnership tra Tod’s e Automobili Lamborghini. Dall’Europa settentrionale arriverà il giovane designer finlandese Achilles Ion Gabriel, già vincitore di prestigiosi premi, che presenterà la sua collezione di debutto del suo brand omonimo. Inoltre, ci saranno gli stilisti selezionati per la nuova area Neudetsch, un progetto sulla nuova moda proveniente dalla Germania, che presenteranno le loro creazioni.
L’edizione 105 di Pitti Uomo si preannuncia quindi ricca di eventi, ospiti di rilievo e nuove proposte nel mondo della moda. Sarà un’occasione imperdibile per gli addetti ai lavori e per tutti gli appassionati del settore.