Occupazione abusiva di aree demaniali: 61 denunciati per violazioni

Occupazione abusiva di aree de Occupazione abusiva di aree de
Occupazione abusiva di aree demaniali: 61 denunciati per violazioni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione

Sequestrati 82mila metri quadrati di terreni abusivamente occupati tra Napoli e Salerno

Il reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza ha portato a termine un’operazione di successo denominata “Playa Bonita”, che ha portato al sequestro di 82mila metri quadrati di terreni demaniali abusivamente occupati tra Napoli e Salerno. Durante l’operazione, sono state denunciate 61 persone per reati urbanistici, ambientali e per l’occupazione abusiva del demanio marittimo e fluviale.

Accertamenti aerofotogrammetrici rivelano irregolarità nelle strutture turistiche

Per eseguire gli accertamenti, sono stati utilizzati rilievi aerofotogrammetrici, che hanno rivelato diverse irregolarità nelle strutture turistico-ricettive della zona. In particolare, sono state individuate 12 strutture prive di accatastamento e si è scoperto che i gestori non avevano versato i tributi locali, come l’IMU e la TARI, per un importo totale di circa un milione e 760mila euro tra il 2018 e il 2022.

Collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane

Durante l’operazione, la Guardia di Finanza ha collaborato attivamente con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane. I gestori dei stabilimenti balneari e dei ristoranti delle diverse località campane ad alta vocazione turistica sono stati segnalati alle autorità competenti per le violazioni doganali e per l’omesso e/o errato accatastamento. A loro sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 100mila euro.

Secondo quanto riportato, le strutture abusive rappresentano un pericolo potenziale, in quanto sono state realizzate in aree già compromesse dal punto di vista idrogeologico. Pertanto, è fondamentale che le autorità competenti agiscano tempestivamente per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente.

Fonte: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×