Spesa online: neonati in primo piano per risparmiare

Spesa Online Neonati In Primo Spesa Online Neonati In Primo
Spesa online: neonati in primo piano per risparmiare - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

La spesa per la prima infanzia aumenta del 5% online, ma si risparmia sull’acquisto on line

Secondo un’analisi di Federconsumatori, il primo anno di vita di un bambino può costare ai genitori fino a circa 17.000 €, un valore in aumento dell’8% rispetto a due anni fa. Tuttavia, sempre più genitori stanno cercando di risparmiare sull’acquisto di prodotti per l’infanzia, spostando le loro spese online.

I prezzi degli articoli per l’infanzia diminuiscono online

Secondo i dati di Idealo, nel corso del 2023, i prezzi degli articoli per l’infanzia online sono diminuiti in media del 5% rispetto all’anno precedente. Gli articoli come fasciatoi, culle e baby monitor hanno registrato una diminuzione del 5%, mentre l’abbigliamento per neonati ha segnato una leggera decrescita del 2%. Tuttavia, alcuni settori come la cura del corpo, gli accessori per viaggi e l’alimentazione e l’allattamento hanno registrato un aumento dei prezzi del 4% e del 2% rispettivamente.

I passeggini sono i prodotti più cercati per l’acquisto online per l’infanzia

I passeggini sono i prodotti più cercati online per l’infanzia, rappresentando il 50% delle ricerche totali nella categoria “infanzia”. Nonostante il prezzo medio sia rimasto simile a quello dell’anno precedente (circa 390 euro), coloro che hanno acquistato i passeggini online al momento opportuno hanno potuto risparmiare circa l’8%. Al secondo posto nella classifica dei prodotti più cercati ci sono i pannolini, che hanno registrato un aumento del prezzo del 3% quest’anno, ma hanno garantito risparmi del 7% se acquistati online durante i periodi di sconto. È importante notare che a partire dal prossimo anno, l’IVA sui pannolini aumenterà dal 5% al 10%, secondo la manovra del 2024. Altri prodotti popolari includono peluche, culle, prodotti per l’alimentazione dei neonati, fasciatoi e biberon. È interessante notare che quest’anno c’è stato un aumento del 18% delle ricerche online per i prodotti per l’infanzia che tradizionalmente venivano acquistati nei negozi fisici. Questo è dovuto alla crescente consapevolezza dei genitori riguardo ai risparmi possibili attraverso gli acquisti online.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use