Fine settimana freddo ma prevalentemente soleggiato: ecco le previsioni

Fine settimana freddo ma preva Fine settimana freddo ma preva
Fine settimana freddo ma prevalentemente soleggiato: ecco le previsioni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

Fine settimana freddo e soleggiato in Italia, ma con qualche pioggia domenica

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da un clima prevalentemente soleggiato ma freddo, a causa di una nuova corrente artica che si avvicinerà allo Stivale. Le temperature scenderanno nelle prossime 48 ore, soprattutto al mattino, con minime di -5°C nella Pianura Padana e nei fondovalle del Centro. Domenica, inoltre, sono previste alcune piogge.

Sanò afferma: “Nelle prossime ore avremo gelate diffuse al Centro-Nord e venti tesi al Sud: un’Italia divisa in due dal meteo. Ancora il passaggio di un blando ciclone mediterraneo sulle regioni meridionali e in Sardegna. Su queste zone sono attese le ultime piogge, con nevicate sugli Appennini. Al Nord, invece, le temperature resteranno basse con frequenti banchi di nebbia notturni e possibili nubi basse di giorno”.

Sabato mattina si verificherà un calo termico su tutto il versante adriatico, più accentuato nella mattinata. Tuttavia, il sole splenderà quasi ovunque. A partire da domenica, sono previste correnti occidentali meno fredde che porteranno già al mattino i primi piovaschi sul versante ligure-tirrenico e nel pomeriggio fenomeni più diffusi, dalla Liguria di Levante fino alla Calabria. Le temperature rimarranno fredde al Nord e sul versante adriatico.

A partire da lunedì, si susseguiranno blande perturbazioni atlantiche con piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord.

Previsioni dettagliate per il fine settimana

Venerdì 12:
– Al nord: sereno e gelo notturno con locali nebbie in pianura.

  • Al centro: bel tempo; gelate notturne in pianura; qualche residuo fenomeno in Sardegna.

  • Al sud: ultime piogge su bassa Calabria e Sicilia.

Sabato 13:
– Al nord: sereno con gelo notturno anche in pianura e locali nebbie.

  • Al centro: bel tempo; gelate notturne in pianura.

  • Al sud: da nuvoloso a poco nuvoloso.

Domenica 14:
– Al nord: nebbie e cielo spesso coperto in pianura, freddo.

  • Al centro: nubi in aumento con pioviggine verso le regioni tirreniche.

  • Al sud: soleggiato e freddo al mattino, nubi in aumento sulle tirreniche con qualche piovasco su Campania e Calabria.

In conclusione, il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da un clima freddo ma soleggiato, con alcune piogge previste per domenica. Le temperature saranno particolarmente basse al mattino, soprattutto nella Pianura Padana e nei fondovalle del Centro. Al Nord, si verificheranno frequenti banchi di nebbia notturni e possibili nubi basse di giorno. Nel complesso, il tempo sarà variabile a seconda delle diverse regioni del Paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×