Subsonica si riuniscono per il nuovo album ‘Realtà aumentata’ e annunciano le date del tour 2024

Subsonica si riuniscono per il Subsonica si riuniscono per il
Subsonica si riuniscono per il nuovo album 'Realtà aumentata' e annunciano le date del tour 2024 - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

I Subsonica tornano con il loro decimo album ‘Realtà aumentata’

I Subsonica, una delle band più amate del panorama musicale italiano, sono pronti a fare il loro ritorno con un nuovo album. Dopo quattro anni dal loro ultimo lavoro, ‘Mentale strumentale’, la band ha pubblicato oggi, venerdì 12 gennaio, il loro decimo album intitolato ‘Realtà aumentata’. L’album contiene undici brani scritti nel corso del 2023 e rappresenta un ritorno alle radici per la band.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’album, i membri della band hanno parlato del processo creativo di ‘Realtà aumentata’ e del piacere di lavorare insieme di nuovo. Samuel, la voce del gruppo, ha spiegato che dopo un periodo di distanza e di progetti solisti, hanno sentito la necessità di tornare insieme e di continuare a raccontare se stessi e il mondo attraverso la loro musica. Max Casacci ha sottolineato l’importanza del palco per la band, dicendo che non riusciranno mai a rinunciare a quell’emozione unica che si prova quando si suona dal vivo.

La rinascita dei Subsonica dopo ‘8’

L’ultimo album in studio dei Subsonica, intitolato ‘8’, è stato pubblicato nel 2018 e la band lo definisce come “il disco di autodistruzione”. Dopo quell’album, è stata necessaria una fase di ricostruzione per la band. Tuttavia, nonostante i momenti difficili, i Subsonica sono sempre stati uniti dalla passione per la musica e dall’amore per il palco. Come ha commentato Max Casacci, “Sul palco siamo sempre riusciti ad abbandonare tutte le questioni personali”.

I singoli di ‘Realtà aumentata’ e la partecipazione a Sanremo

Il nuovo album dei Subsonica è stato anticipato da tre singoli: “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”. Quest’ultimo fa parte della colonna sonora originale del film “Adagio” di Stefano Sollima, per il quale la band ha anche vinto un premio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Durante la conferenza stampa, la band ha anche affrontato il tema della partecipazione al Festival di Sanremo. Sebbene abbiano considerato l’idea, hanno sottolineato che Sanremo non rappresenta tutta la musica italiana e che ci sono molti altri modi per esprimersi artisticamente.

Feat e copertina di ‘Realtà aumentata’

Nell’album ‘Realtà aumentata’ sono presenti diverse collaborazioni, tra cui Willie Peyote e Ensi nel brano “Scoppia la Bolla”. La copertina dell’album è stata realizzata dal designer Marino Capitanio e rappresenta una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. Secondo Capitanio, la copertina rappresenta l’espansione dell’immaginazione e l’equilibrio tra il familiare e l’ignoto.

Il tour dei Subsonica nel 2024

I Subsonica hanno anche annunciato un tour che partirà il prossimo aprile e li porterà sui palchi dei principali palazzetti italiani. La band si esibirà in diverse città, tra cui Milano, Roma, Firenze e Torino. Durante la conferenza stampa, Boosta ha sottolineato l’importanza dei concerti dal vivo per la band, dicendo che è lì che vedono il vero valore della loro musica e l’amore del loro pubblico.

Per festeggiare l’uscita di ‘Realtà aumentata’, i Subsonica hanno organizzato sei eventi di firmacopie in diverse città italiane. I fan avranno l’opportunità di incontrare la band e ottenere una copia autografata dell’album.

I Subsonica sono pronti a tornare più forti che mai con ‘Realtà aumentata’. L’album rappresenta un ritorno alle radici per la band e promette di offrire ai fan un’esperienza musicale unica. Non vediamo l’ora di ascoltare il nuovo lavoro dei Subsonica e di vederli esibirsi dal vivo durante il loro tour.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×