Covid Italia: Bollettino settimanale, casi, morti, ricoveri

Covid Italia Bollettino setti Covid Italia Bollettino setti
Covid Italia: Bollettino settimanale, casi, morti, ricoveri - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

Continua a diminuire il numero di casi di Covid in Italia

Secondo il bollettino settimanale del ministero della Salute, i numeri del Covid continuano a scendere in Italia. Nella settimana dal 4 al 10 gennaio sono stati registrati 20.945 nuovi casi positivi, un calo del 45,9% rispetto alla settimana precedente. I morti sono stati 355, in calo del 4,3% rispetto ai sette giorni precedenti.

Tasso di positività in diminuzione e ricoveri in calo

Il tasso di positività è sceso al 9,2%, rispetto al 16% della settimana precedente. Sono stati effettuati 226.569 tamponi, un calo del 6,6% rispetto alla rilevazione precedente. Anche i ricoveri continuano a diminuire. Il tasso di occupazione in area medica al 10 gennaio è del 8,2%, con 5.131 ricoverati, rispetto al 10,1% del 3 gennaio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva al 10 gennaio è del 2,4%, con 213 ricoverati, rispetto al 2,8% del 3 gennaio.

Le parole di Francesco Vaia

Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, ha commentato i dati del bollettino Covid settimanale. Ha sottolineato che si sta assistendo a una ulteriore frenata nella diffusione del virus, con una riduzione del tasso di occupazione delle strutture ospedaliere. Vaia ha invitato le Regioni, soprattutto quelle che stanno affrontando maggiori difficoltà, a mettere in atto azioni organizzative e di comunicazione per evitare il sovraffollamento delle aree di emergenza ospedaliera. Ha inoltre ribadito l’importanza della vaccinazione, che può essere effettuata contemporaneamente alla vaccinazione antinfluenzale.

Questi dati incoraggianti rappresentano un passo avanti nella lotta contro il Covid in Italia. Tuttavia, è fondamentale continuare a seguire le misure di prevenzione e a proteggere i più vulnerabili. La vaccinazione rimane uno strumento essenziale per contenere la diffusione del virus e ridurre l’impatto sulla salute pubblica. Le autorità sanitarie continuano a monitorare attentamente la situazione e a fornire aggiornamenti regolari.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use